L’estate è sinonimo di riposo, di mare, di vacanze… Per qualcuno, però, l’estate può essere sinonimo di mal di schiena.
I fattori possono essere molteplici e li riassumo in 3 semplici punti.

Mal di schiena cause

1. Scorretta Attività Fisica: Per prepararsi al meglio all’estate, in molti si imbattono in intensi allenamenti (last minute), nella speranza di trovarsi pronti per la cosi tanto attesa prova costume, comportando così sforzi continui e inappropriati per la nostra cara schiena che dopo un lungo periodo di inattività si ritrova sotto stress e con non pochi problemi.

2. Uso di calzature “comode” : Con l’arrivo della bella stagione amiamo abbandonare le nostre calzature classiche, lasciando libero sfogo ai nostri piedi indossando scarpe così fresche e comode come le infradito. Ma sicuri che quest’ultime siano l’ideale per la nostra postura? Purtroppo le amate infradito non riescono a gestire bene il peso del nostro corpo. E indovina un po’ chi deve compensare questo squilibrio (e sacrificarsi)? Esatto, la tua colonna vertebrale.

3. Mal di schiena da “aria condizionata” : Per chi ha già sofferto o soffre di mal di schiena, un cambio repentino di abitudini quotidiane in casa, in ufficio, in auto, oppure semplicemente a letto, spesso porta a rovinare le vacanze stesse e nel contempo a peggiorare o far esordire il mal di schiena. L’aria condizionata e il sudore sono tra le cause estive. Fonte di riacutizzazione o di comparsa di mal di schiena..

Questi tre punti cosi semplificati fanno capire come a volte quella che dovrebbe essere la stagione del RELAX spesso e purtroppo per qualcuno può divenire un momento di disagio e sofferenza. Quindi tratta bene la tua schiena inserendo gradualmente la giusta attività sportiva, indossando calzature comode ed idonee ed infine evitare sbalzi di temperatura.

N.B : Mal di schiena? E se le algie del rachide provenissero da una scorretta alimentazione? Mi piace sempre fare l’esempio dell’auto. “se ad un motore diesel metti il senza piombo sta sicuro che l’auto smetterà di esistere” quindi… fa in modo che il tuo corpo riceva la giusta benzina per continuare ad andare ai massimi livelli CONTUNUA

Articolo precedenteTiroidite causata dalla mononucleosi
Articolo successivoAllenamento eccessivo sintomi : dallo stress alla stanchezza cronica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.