Capelli rossi: ecco il trucco giusto

Che siano naturali o tinti, i capelli rossi devono essere abbinati al make-up giusto. Una chioma dal colore così intenso crea non poche difficoltà nella scelta del trucco da indossare, il rischio è quello di creare un effetto troppo vistoso.

Il primo passo consiste nell’individuare la tipologia di rosso alla quale appartengono i propri capelli. Si è soliti far riferimento a tre tipologie: rame, caratterizzata dai riflessi arancioni e abbinata in natura a carnagioni molto chiare. Può tendere al biondo o al castano; mogano: una tonalità più calda che sta bene a tutte le carnagioni, ad eccezione di quelle molto chiare; rosso fuoco: si può ottenere solo con la tinta.

La tipologia di rosso è strettamente legata alla scelta dell’ombretto: i capelli chiari stanno bene con ombretti sui toni beige e ambrati; man mano che il colore della chioma si intensifica, si possono scegliere ombretti più forti, fino a raggiungere toni bruni e caldi. Con il castano ramato si può optare anche per il marrone e melanzana.

Assolutamente bandito il rosa! Regola valida per tutte e tre le tonalità di rosso.

Particolare attenzione deve essere prestata per lo smokey eyes: il classico grigio va bene per le carnagioni non troppo pallide, in caso contrario si rischia di creare un contrasto eccessivamente forte. Nel dubbio, meglio optare per i toni del marron o del verde scuro.

Dal momento che la carnagione delle rosse è solitamente tendente al rosa con pigmenti blu sotto gli occhi, il fondotinta perfetto è quello dai toni beige, ideale per contrastare il sottotono rosa della pelle. Contro il blu delle occhiaie, invece, un correttore luminoso. Fard biscotto o pesca per concludere.

Per quanto riguarda il rossetto, sbaglia chi pensa che le rosse debbano indossare tonalità in perfetta sintonia con la nuance dei capelli. Via libera al rosa, ciliegia, lampone e corallo. Da evitare l’effetto pastoso, meglio lucido.

Il mascara e l’eyeliner sono due elementi immancabili nel trucco delle rosse: intensificano lo sguardo e donano una sensualità felina all’occhio.

Articolo precedenteStatua di Gesù precipita dalla croce a Magliano dei Marsi
Articolo successivoAshley Rickards biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.