CONDIVIDI

Le macchie sul viso non sono altro che la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti. Appaiono quindi come chiazzette più chiare o più scure e sono decisamente antiestetiche.

Diverse sono le tipologie di macchie che si presentano e sono sicuramente da annoverare:

-Cheratosi Seborroiche –> Tumore benigno dell’epidermide c
– Efelidi (non sono le lentiggini) –> Piccole macchie brune esposte in zone esposte alla luce, in particolare sul viso.
– Vitiligine, una malattia della pelle autoimmune di origine sconosciuta. La vitiligine è ereditaria ed è caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di macchie non pigmentate. Le parti del corpo più colpite da questa malattia sono il viso e le mani.

Come mai si formano le macchie sul viso?

macchie sul viso

Le macchie sul viso possono sorgere per diversi motivi ad esempio il sole può dar vita a macchie scure.

L’assunzione di ormoni (es: pillola contraccettiva), l’aver malattie autoimmuni e la presenza di disfunzioni del metabolismo sono validi alleati dei raggi solari nell’ apparizione di questo inestetismo.

Il consiglio è sicuramente quello di  evitate glis crub e la depilazione subito prima di prendere il sole.

Eliminare le macchie della pelle in modo naturale

In alcuni casi le macchie sul viso scompaiono con il tempo in altri casi però è necessario ricorrere a trattamenti cosmetici con azione schiarente che devono però essere protratti nel tempo per almeno due/tre mesi con l’applicazione di creme o lozioni per almeno due volte al giorno.

Ma se non volessimo ricorrere a creme in commercio?
Un semplice metodo fai da te per la pronta rimozione delle macchie scure tipiche può essere quello di strofinare la pelle per qualche minuto con olio essenziale di eucalipto sia la mattina che la sera; in alternativa funziona anche l’olio di ricino.

Da poter fare in casa c’è la

“Maschera schiarente limone e crusca”

Procedimento:

Uniamo il succo filtrato di un limone a un cucchiaio abbondante di crusca di riso. Bisogna quindi applicare direttamente sulla macchia il tutto lasciando in posa per circa una decina di minuti.Risciacquiamo poi con acqua tiepida.

beauty portrait

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.