Vi si sono formate delle macchie scure sulle mani?

Ci sono vari tipi di macchie, vediamo alcune:

In alcuni casi possono essere semplici lentiggini quando sono piccole e acquistano un colore più intenso con l’abbronzatura. Sempre piccole, color caffellatte o cioccolato, a volte dai contorni sfumati, a volte ben definite, sono le cosiddette “macchie della vecchiaia” che però possono comparire anche prima dei 50 anni.

Se invece sono giallastre e ruvide potrebbe trattarsi di cheratosi attinica, una lesione della pelle che può essere molto pericolosa. Soprattutto in questo caso rivolgetevi a un esperto prima di improvvisare rimedi fai da te. Stessa cosa se la macchia dovesse cambiare colore o aspetto: non sottovalutate il problema!

Le macchie marroni sulle mani si possono cancellare o attenuare. Si possono utilizzare delle particolari creme, dei peeling chimici oppure fare delle sedute di acido tricloroacetico dal dermatologo.
Altra soluzione è il laser: il laser ad alessandrite è il metodo più innovativo ma si ottengono buoni risultati anche con metodi più tradizionali come il laser a luce pulsata o il laser dermoabrasivo.

Cheratosi attinica

La cheratosi attinica, anche nota come keratosi solare, è una lesione cutanea precancerosa che si verifica quando la pelle subisce danni cronici causati dai raggi UV del sole o dalle lampade solari. Questa condizione è più comune tra le persone con la pelle chiara e le persone che vivono in aree con forte esposizione al sole.

Le cheratosi attiniche sono caratterizzate da una piccola area ruvida, squamosa e spesso rossa sulla pelle. Queste lesioni possono essere presenti in un’ampia gamma di forme e dimensioni, e possono apparire su qualsiasi parte del corpo esposta al sole, come il viso, le mani, le braccia e le gambe.

Sebbene le cheratosi attiniche siano considerate precancerose, non tutte le lesioni diventano cancro della pelle. Tuttavia, poiché c’è il rischio che queste lesioni possano svilupparsi in tumori cutanei maligni, è importante far esaminare la pelle dal proprio medico o dermatologo.

Il trattamento delle cheratosi attiniche dipende dalla gravità della lesione e dalla posizione. Le opzioni di trattamento possono includere la rimozione chirurgica, la crioterapia (congelamento della lesione con azoto liquido), la terapia fotodinamica (una terapia che utilizza una sostanza fotosensibile e la luce per uccidere le cellule anormali) o l’uso di pomate o creme topiche.

Per prevenire le cheratosi attiniche, è importante evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, indossare abbigliamento protettivo come cappelli e occhiali da sole, applicare creme solari con SPF elevato e rimanere al riparo dal sole o utilizzare protezione solare anche in condizioni nuvolose o nebbiose.

In sintesi, la cheratosi attinica è una condizione cutanea precancerosa che può essere causata dall’esposizione cronica ai raggi UV del sole o dalle lampade solari. È importante far esaminare la pelle dal proprio medico o dermatologo e prendere precauzioni per prevenire ulteriori danni cutanei.

Come togliere macchie marroni sulle mani

Le macchie marroni sulle mani possono essere causate da una varietà di fattori come l’esposizione al sole, l’invecchiamento, la carenza di vitamine, l’eczema e altre malattie della pelle. Tuttavia, esistono diversi modi per ridurre o eliminare le macchie marroni sulle mani.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutare:

Proteggi le mani dal sole: l’esposizione prolungata al sole può causare macchie marroni sulle mani. Pertanto, è importante proteggere le mani con creme solari ad ampio spettro e indossare guanti o coprire le mani con indumenti quando sei al sole.

Esfolia le mani: l’esfoliazione può rimuovere le cellule morte della pelle che possono contribuire alle macchie marroni. Usa un esfoliante delicato sulle mani una volta alla settimana.

Usa creme schiarenti per la pelle: ci sono diverse creme schiarenti per la pelle disponibili in commercio che possono aiutare a ridurre la pigmentazione della pelle e le macchie marroni. Tuttavia, assicurati di scegliere un prodotto sicuro e adatto alle tue esigenze.

Applica succo di limone: il succo di limone è un rimedio naturale che può aiutare a schiarire le macchie marroni. Applica il succo di limone sulle macchie marroni e lascialo agire per circa 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Consulta un dermatologo: se le macchie marroni sulle mani sono molto evidenti o non rispondono ai rimedi casalinghi, è consigliabile consultare un dermatologo. Il dermatologo può prescrivere creme schiarenti più forti o consigliare trattamenti medici come il laser o la crioterapia.

In generale, la prevenzione è la chiave per ridurre le macchie marroni sulle mani. Quindi, assicurati di proteggere le mani dal sole e di mantenere una buona igiene della pelle per evitare la comparsa di macchie marroni in futuro.

Articolo precedenteReeves Keanu e la sua trasformazione negli anni
Articolo successivo7 curiosità da raccontare agli amici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.