Luca Telese carriera

Luca Telese è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Ora al timone di Matrix, nella sua carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche.

Dopo gli esordi presso l’Unità, il manifesto, Il Messaggero e Il Foglio, nel 1996 viene assunto ne L’Italia settimanale, diretto da Pietrangelo Buttafuoco. Dal 1999 al 2009 lavora per Il Giornale, occupandosi prevalentemente di spettacoli, cultura e della parte sinistra della politica italiana.

Per questa sua militanza si è definito “un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di destra”, il Giornale è infatti un quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi.

Nel 2009 passa a Il Fatto Quotidiano, giornale che lascia nel 2012 perché troppo schierato, a suo dire, in favore del Movimento 5 Stelle. Accusa che non sfugge a Beppe Grillo, che subito lo mette all’indice sul suo blog, contestandolo su più fronti “Caro Luca Telese – si legge – ho appena appreso che domani ricomincia il programma Matrix e sarai tu a condurlo! Ma congratulazioni! Certa che adesso provvederai tempestivamente a pagare tutti i compensi in sospeso di tutti gli ex collaboratori di Pubblico e di Orwell finalmente tiro un sospiro di sollievo sulle bollette insolute impilate sul tavolo di cucina.”

Nello stesso periodo, Telese annuncia la nascita di un nuovo quotidiano nazionale orientato a sinistra, Pubblico Giornale, esperienza che però si conclude dopo soli tre mesi.

È autore e conduttore televisivo. Tra le trasmissioni collegabili a lui possiamo citare: Chiambretti c’è, Batti & Ribatti, Cronache marziane, Planet 430, Omnibus Estate, Confronti, Tetris, In onda, Fuoriluogo.

Dirige inoltre la collana “Radici nel Presente” della casa editrice Sperling & Kupfer.

Nel 2013 passa al timone di Matrix e collabora quotidianamente con Linkiesta.

Vanta anche diverse pubblicazioni: La lunga marcia di Sergio Cofferati (libro-intervista, 2003), Cuori Neri (2006), Qualcuno era comunista (2009), Comizi d’amore (2010).

Sul fronte privato: la sua compagna è Laura Berlinguer, figlia di Enrico Berlinguer ed ex giornalista di Studio Aperto, da cui ha avuto un figlio, Enrico.

Articolo precedenteIl più bello tra i calciatori di Italia 2014
Articolo successivoMaiale a spasso con il guinzaglio: nuova moda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.