CONDIVIDI

Loretta Goggi e il successo di Maledetta primavera

“Maledetta primavera” è la canzone più conosciuta di Loretta Goggi. Presentata al Festival di Sanremo nel 1981, dove si piazzò al secondo posto, è stata poi riproposta in diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo e francese.

Il disco singolo che fu pubblicato, abbinato al brano “Mi solletica l’idea”, restò per quattordici settimane nella top ten dei singoli più venduti in Italia nel marzo 1981 e alla fine dell’anno risultò l’ottavo singolo più venduto, diventando così il maggior successo della cantante.

Maledetta primavera fu inserita nell’album intitolato Il mio prossimo amore, che uscì nell’autunno dello stesso anno, in occasione dello show televisivo Hello Goggi, varietà totalmente incentrato su Loretta e le sue imitazioni. L’album è composto da nove canzoni.

Scritto da Amerigo Cassella (il testo) e da Gaetano “Totò” Savio (la musica), il brano ha venduto oltre un milione di copie, ottenendo il disco d’oro e il disco di platino.

Musica, teatro, tv, recitazione: Loretta Gocci è un’artista completa. Recentemente l’abbiamo potuta ammirare sia nei panni di attrice, nella fiction “Un’altra vita”, che nei panni di giudice nel programma di Carlo Conti “Tale e quale show”. Ma per entrambi sarà un 2015 di assenza.

“Un’altra vita non verrà più proposta – ha raccontato la Goggi nel corso di un’intervista rilasciata a Vero Tv –. Non posso entrare nelle strategie della Rai, so che il direttore di Rai Fiction era entusiasta di questo lavoro e dello sceneggiatore Ivan Cotroneo. Può darsi che la sceneggiatura di ‘Un’altra vita’ ponesse delle domande agli autori alle quali sarebbe stato difficile rispondere.”

Anno di pausa anche per Tale e quale che “dovrebbe avere un anno sabbatico, d’altra parte, le pause fanno bene a tutti.”

Di seguito il video dell’esibizione di Loretta Goggi al Festival di Sanremo 1981.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.