Leone cartone animato

Leone il cane fifone è un cartone animato statunitense creato e diretto da John R. Dilworth, prodotto da Stretch Films e Cartoon Network. Trasmesso negli USA dal 1999 al 2002, è arrivato in Italia nel 2001. Sono state realizzate quattro stagioni, per un totale di 52 episodi, a cui si aggiungono due episodi musicali mai trasmessi nel nostro Paese.

Il cartone racconta le peripezie di Leone, un cagnolino rosa rimasto orfano e adottato dalla gentile Marilù e dal burbero Giustino, una coppia di anziani agricoltori che vivono in una fattoria isolata, nelle vicinanze della pericolosa città di Altrove, in Kansas.

Leone rimane costantemente vittima di avvenimenti ai limiti dell’assurdo, inoltre, deve proteggere Marilù da creature folli e crudeli che approfittano della bontà e della ingenuità donna.

Leone è stato separato dai suoi genitori quando era ancora un cucciolo, perché un veterinario, o meglio uno scienziato pazzo, li spedì su un altro pianeta con un razzo. È timoroso ma sa diventare molto coraggioso quando si tratta di difendere la sua padroncina Marilù.

Marilù è un’anziana signora gentile e buona. La sua infinità bontà la porta a vedere qualcosa di positivo anche nella persona più cattiva, e per questo finisce spesso bei guai, ma Leone accorre sempre in suo aiuto.

È un’ottima cuoca, il suo ingrediente preferito è l’aceto. Ama suonare il sitar. Vuole molto bene a Leone, per il quale nutre un affetto materno. A causa della sua ingenuità, ha il potere di attirare l’attenzione di tutte le creature pericolose di Altrove e dintorni.

Giustino è il marito di Marilù ed è l’esatto opposto di lei: è brontolone, sgarbato, egoista, possessivo, testardo, geloso e insensibile. Si rivolge spesso a Leone definendolo “Stupido cane!”, anche senza motivo, e si diverte a spaventarlo utilizzando oggetti di vario tipo. Nonostante tutto, Leone lo aiuta quando è in difficoltà, ma non riceve mai un gesto di gratitudine. Giustino pensa molto ai soldi e fa di tutto per guadagnarli.

Articolo precedenteStefano De Martino lascia Belen e forse ha già un’altra
Articolo successivoRita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.