Lenti colorate

Le lenti a contatto colorate permettono di cambiare il colore degli occhi ogni volta che vogliamo o migliorare quello abbiamo fin dalla nascita. In commercio esistono infatti due tipologie di lenti colorate: migliorative o intensificanti, ideali per chi possiede gli occhi chiari e vorrebbe accentuare la tonalità naturale; opache: permettono di cambiare completamente il colore. Coprono tutta l’iride e consentono di passare da una tonalità scura a una chiara e viceversa.

Oltre a questi due tipi possiamo indicarne un terzo: le lenti a contatto per effetti speciali. Vengono solitamente utilizzate nei film e in occasioni particolari come feste in maschera. Possono riprodurre l’iride felina, essere di colori particolari o contenere disegni originali.

Anche se non serve la prescrizione medica, è comunque necessario seguire alcuni accorgimenti quando si decide di indossarle, in particolare bisogna stare attenti alla durata. Gli esperti consigliano infatti di non tenerle per più di 4-5 ore ed evitare di indossarle tutti i giorni, questo perché il colorante presente sulla superficie diminuisce la permeabilità della cornea all’ossigeno. Ciò potrebbe provocare bruciore, arrossamento e vista offuscata. La carenza di ossigeno, se prolungata nel tempo, può provocare l’ulcera corneale.

Attenzione anche alla manutenzione e alla pulizia: la presenza di sostanze estranee sulla superficie potrebbe causare allergie e infezioni.

lenti-a-contatto-colorate (1)

 

lenti colorate

Articolo precedenteDita affusolate con semplici consigli
Articolo successivoDolore dopo la palestra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.