CONDIVIDI

Perchè è importante all’attare al seno?

Allattamento: cosa fare e cosa bisogna sapere

Il tuo corpo / i tuoi seni, sono in grado di rilevare se il bambino è malato e adattarsi a fornire gli anticorpi necessari per farlo stare meglio.

Esistono ricerche scientifiche che dimostrano che, quando il bambino si attacca al seno, la saliva può essere trasferita all’indietro, verso il capezzolo. Questo permette al tuo corpo di iniziare il processo di creazione del latte materno specifico per combattere virus o batteri che attaccano il bambino.

Questo è uno dei motivi per cui i bambini allattati al seno tendono ad avere un minor numero di infezioni, e quando si ammalano, recuperano più velocemente.

Latte materno è cibo e salute per tuo figlio

Il tuo latte e’ molto piu’ di cibo per il bambino. Il latte è, in realtà, la medicina perfetta. Non solo è fatto appositamente per il tuo bambino, ma anche per quello che li fa stare male!

Questi cambiamenti che si verificano nel latte materno per soddisfare le esigenze dei bambini, a volte può essere visto ad occhio nudo, apparendo con un colore diverso rispetto al solito, anche se questo non è sempre visibile. Non preoccuparti se non riesci a individuare il cambiamento, il tuo corpo sa esattamente cosa fare per prendersi cura della tuo bambino.

Shari Criso RN, CNM, IBCLC

Allattare al seno è importante per la salute del bambino

E’ decisamente un obbligo morale  informare le future mamme, le neomamme e perche no , pure le donne che sono mamme già da un po’, che l’allattamento al seno é importante e tutti i benefici che vengono con esso.
Detto ciò come ribadiamo sempre: mamma felice = bambino felice.
Se notate che l’allattamento è stressante, il bambino non si attacca bene. Vi consiglio, pertanto, come primo passo di consultare un’esperta in allattamento. 
Altrimenti nessuno vi obbliga ad allattare appunto perché l’equivalenza di mamma felice = bambino felice ha la prevalenza su tutto. Ricordate.: ‘allattamento è un percorso che ai primi tempi è in salita, ma poi è piacevole, economico e favoloso.

Non riesco ad allattare

È da dire che le neomamme sopratutto hanno mille dubbi e si sentono giù perché l’allattamento inizialmente è un percorso in salita. Noi siamo qui per questo, per essere vicine e prevenire  l’aggiunta o il latte artificiale.
Ci sono moltissimi articoli da leggere sul nostro blog e  ci sono queste consulenti ma anche mamme che spesso vengono in loro soccorso. Allattare è possibile. Ma ovviamente noi e nessuno può obbligare ad allattare, ma almeno provarci perchè è un obbligo morale!

N.B : Se un bambino prende la febbre non è detto che la prenda anche la madre. Ma il latte cambia composizione per aiutare il bambino a guarire piu in fretta.

I capezzoli hanno dei ‘recettori’ i quali, a contatto con la saliva, mandano gli imput ai dotti mammari, facendo capire se il bambino ha bisogno di altre cose in più di altre.

Dicerso è il passaggio di anticorpi placentari, qualora una madre ha fatto una malattia ha gli anticorpi che passa al feto durante la gravidanza.

Tratto da cinquanta sfumature di latte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here