CONDIVIDI

Usi e benefici del latte di mandorle

Particolarmente amato da chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, il latte di mandorle è un prodotto dai molteplici utilizzi e dalle numerose proprietà benefiche. Utilizzato in svariate ricette in sostituzione del latte vaccino, si può rivelare un nostro valido alleato in diversi campi.

Il latte di mandorle ha infatti proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e in grado di incidere positivamente sull’umore. Non solo, possiede anche una discreta quantità di antiossidanti, tra cui tocoferolo e la vitamina E.

Il suo sapore dolce potrebbe invitare a consumarne in grandi quantità, ma attenzione: si tratta di un prodotto molto calorico, sarebbe quindi meglio non abusarne.

Come anticipato all’inizio dell’articolo, è spesso utilizzato in campo alimentare: al posto del latte vaccino o del burro, nella preparazione di dolci e piatti salati, come addensante nelle zuppe, per una colazione fresca e nutriente.

Il latte di mandorle può però essere impiegato anche per la cura della nostra bellezza, è infatti altamente idratante, perfetto quindi per realizzare impacchi e maschere da applicare sulla pelle. Non dovrete far altro che frullare il latte di  mandorle con della frutta fresca e un cucchiaino di olio di jojoba, dall’incredibile potere antirughe. Applicare il tutto sulla pelle, lasciare in posa per quindici minuti e poi risciacquare. La vostra pelle sarà più liscia e ben idratata. È ottimo anche come struccante.

Così come il latte di cocco, anche quello di mandorle può essere fatto in casa, vediamo come. Mettete in ammollo nell’acqua calda 300 g di mandorle spellate e lasciatele così per mezzora, poi scolatele e asciugatele. Frullatele con l’aggiunta del dolcificante. Aggiungete un litro e mezzo di acqua e continuate a frullare fino a ottenere una poltiglia. Filtrate il tutto utilizzando un colino e spremendo bene la polpa. Travasate il liquido ottenuto in una bottiglia di vetro e conservate in frigo (massimo tre giorni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.