CONDIVIDI

E dopo il latte di mucca e le svariate alternative vegetali, esiste in commercio anche quello di dromedari.! È stato ufficializzato il via libera all’importazione di questo tipo di latte nei 27 Paesi membri dell’Unione europea già a partire dal 2013 e chi lao ha sperimentato ha rilasciato un feedback positivo.

Nel 2013 era  infatti disponibile solo a livello aziendale, a scopo di ricerca, venduto da Camelicious, unica società abilitata alla distribuzione del latte di dromedaria.

L’importazione era consentita solo dall’emirato del Dubai, dove è stato accertato il rispetto di specifiche norme sanitarie da parte delle aziende agricole e l’assenza di afta epizootica nei capi allevati.

Si può  assaggiare un prodotto che tra i suoi ingredienti annovera proprio il latte di dromedaria, stiamo parlando del cioccolato al latte Al Nassma, acquistabile presso la Galleria Gourmet di Parigi e, a breve, anche al Julius Meinl am Graben di Vienna.

Ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di latte? È ricco di vitamina C e sali minerali, è ad alta digeribilità e a basso contenuto di colesterolo, grasso e lattosio. Viste queste peculiarità, se messo sul mercato, potrebbe diventare una valida alternativa al latte di mucca, prezzo permettendo!

Latte di dromedaria proprietà

E’ noto, infatti, che il latte dei camelidi  sia simile al quello di capra e al latte umano. Questo sottolinea ancora una volta l’importanza del latte di cammello per la nutrizione umana. I pastori  si nutrono esclusivamente di questo latte in Kenya e nella regione Ahaggar del Sahara e sono sani e vigorosi. Il latte di dromedaria è rinomato per le sue salutari qualità, che comprendono una buona crescita delle ossa ; ha un gusto particolare che è direttamente influenzata dalla quantità di acqua bevuta e la quantità e qualità dei mangimi consumati.

E’ ricco di vitamina c con la stessa quantità che ne ritroviamo nelle arance.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.