Jennifer Lawrence carriera

Nonostante la giovane età, Jennifer Lawrence ha già dimostrato la sua versatilità e il suo grande talento, fino ad aggiudicarsi, tra gli altri numerosi premi, l’Oscar come migliore attrice nel 2013 per Il lato positivo – Silver Linings Playbook, interpretazione che le è valso anche il Golden Globe.

Jennifer Lawrence filmografia

Nata nel Kentucky nel 1990, all’età di 14 anni capisce che vorrebbe fare l’attrice, ma la sua carriera inizia per caso. Notata da un fotografo mentre passeggiava a New York, viene chiamata per qualche servizio fotografico e scelta per alcune serie televisive come Detective Monk (2006), Cold Case (2007) e Medium (2008).

Il salto nella cinematografia che conta arriva con The Burning Plain – Il confine della solitudine (2008) di Guillermo Arriaga, dove interpreta la figlia di Kim Basinger. La sua interpretazione lascia senza fiato la critica e la giuria della Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è in concorso, e le vale il premio Marcello Mastroianni.

Nello stesso periodo recita nella sit-com The Bill Engval Show, seguita dal thriller Devil You Know (2009) e dal drammatico Un gelido inverno (2010), film che le consente di ottenere la nomination come miglior attrice agli Oscar 2011.

Nello stesso anno veste i panni della fidanzata del figlio di Mel Gibson e Jodie Foster in “The Beaver” e viene scelta per interpretare il ruolo di Mystica da giovane in “X-Men: l’inizio”. La Lawrence non disdegna alcuna pellicola, cimentandosi con ottimi risultati in generi diversi: nell’horror House At The End Of The Street (2012), nella saga adolescenziale Hunger Games, nel lungometraggio Il lato positivo – Silver Linings Playbook, nel thriller di Mark Tonderai House at the End of the Street (2013).

Nello stesso anno torna da protagonista nel secondo capitolo di Hunger Games – La ragazza di fuoco. Nel 2014 si aggiudica un altro Golden Globe come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in American Hustle – L’apparenza inganna, che le vale anche la candidatura agli Oscar.

Nello stesso anno esce Il canto della rivolta – Parte I, tratto dal terzo e ultimo libro della saga degli Hunger Games, seguito da Il canto della rivolta – Parte II. Nel 2015 recita in Joy, aggiudicandosi il Golden Globe come miglior attrice. Nel 2016 è nuovamente Mystica nel sequel X-Men: Apocalisse.

jennifer-lawrence-biografia

Articolo precedenteRozsa Tassi, la moglie di Rocco Siffredi
Articolo successivoPendenti uomo: ecco cosa regalare al tuo lui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.