Ilaria Capua e la lotta alle fake news

Ilaria Capua contro le fake news. La virologa italiana afferma che la ricerca scientifica è sempre più minacciata da un’epidemia di false notizie. Ecco perché è molto importante che la scienza si riprenda la sua “autorevolezza” contro queste minacce sempre più serie.

Esse infatti come afferma la dottoressa, portano con sé “l’ascesa dei populismi e l’alba dell’era della post-verità”. 

L’appello alla comunità scientifica

È questo l’appello rivolto a tutta la comunità scientifica internazionale che la Capua lancia attraverso il  Journal of Virology. 

La ricercatrice che nel 2016 ha lasciato il nostro paese per trasferirsi negli Stati Uniti, afferma che: “l vento dell’anti-scienza sta soffiando sulle coste dell’Atlantico come su quelle del Pacifico”.

Da quando la Capua si è stabilita in America, conduce delle ricerche al “One Health Center of Excellence”, dell’università della Florida.

E riguardo al grande problema delle Fake news, afferma che è molto importante che gli tutti gli scienziati scendano in campo, e si assumano responsabilità anche politiche per difendere sia la ricerca che la scienza stessa.

La ricercatrice con questo efferato appello vuole sensibilizzare tutta la comunità scientifica affinché vigili e si prepari a smontare tutte le teorie cospiratorie e no-vax dei movimenti anti scientifici. 

Ilaria Capua infatti a questo proposito dice: Dobbiamo essere consapevoli che viviamo in un’epoca nella quale la competenza e la verità sono svalutate”.

In questo contesto, frammenti delle conversazioni e confronti scientifici “possono essere facilmente fraintesi e interpretati in modo scorretto; o deliberatamente decontestualizzati, specialmente da persone che sono motivate da specifici punti di vista politici”.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteGaza: da ieri sera situazione di calma
Articolo successivoCamilla Mangiapelo e Riccardo Gismondi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.