Il cioccolato fa dimagrire

 

Molte di voi aspettavano questa notizia, vero? 🙂
A quanto pare sì: mangiare cioccolato potrebbe aiutarci a dimagrire. Lo hanno dimostrato dei ricercatori dell’Università di Granada e lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrition.

Quindi più mangio cioccolato e più dimagrisco?
Ovviamente, no!
Ci vuole equilibrio.
Da questo punto di vista la buona notizia è che non bisogna per forza privarsi di un certo alimento per scolpire le proprie forme. Anzi!

A quanto pare il cioccolato, grazie alla sua particolare composizione di grassi e di molecole antiossidanti, aiuterebbe il nostro corpo ad immagazzinare il grasso, evitando che si accumuli lì dove è più pericoloso: su pancia e fianchi. Il famoso grasso viscerale.

Durante lo studio i ricercatori hanno monitorato 1.500 adolescenti ed hanno scoperto che l’abitudine a mangiare cioccolato è inversamente proporzionale ai grassi corporei pericolosi.
Il progetto preso in esame è stato l’ HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), un progetto Europeo che ha coinvolto sei Paesi.

A questi ragazzi sono stati analizzati l’indicie di massa corporea; il girovita; lo stato di salute generale grazie alla bioimpedenziometria: metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale).

Sì, ma quale è quindi la buona notizia legata al cioccolato?

La buona notizia è che 45 grammi di cioccolato al giorno proteggono il nostro cervello dagli ictus ed il cuore dagli infarti.

Questo grazie alla capacità degli antiossidanti di ridurre gli stati infiammatori e di ridurre la formazione di grasso bianco: ciccia particolarmente difficile da smaltire e potenzialmente dannosa quanto più localizzata nel tronco.

Cioccolato e bibite zuccherate per scoprire il cancro

Articolo precedenteAlex Nuccetelli padre di Asia al concorso Mister Olympia per macho men
Articolo successivoIgnazio a letto con Cecilia : ecco il selfie fuori dal gfvip

7 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.