CONDIVIDI
Toddler boy playing with a wooden toy train

Età del bambino e giochi

A ogni età il suo gioco. Non è un caso o pura formalità che nei vari giochi per i più piccoli sia indicata l’età, motivo per cui, nella scelta, non si dovrebbe tralasciare questa indicazione. Il gioco, infatti, può contenere parti piccole che un bambino, nella sua abitudine a portare gli oggetti alla bocca, potrebbe rischiare di ingerire, anche con gravi conseguenze; oppure implicare capacità cognitive o motorie che si sviluppano solo col passare del tempo.

Da qui l’importanza di sapere quali sono i giochi più adatti in rapporto agli anni del bimbo, onde evitare di fare una scelta sbagliata.

2 anni: in questa fase è possibile iniziare a regalare giochi che aiutino il bimbo a sviluppare un certo controllo motorio, come le costruzioni o le formine ad incastro. Ma vanno bene anche i classici bambolotti, apprezzati sia dalle femminucce che dai maschietti.

3 anni: è a questa età che i bambini iniziano a innamorarsi di alcune professioni, come il pompiere per i maschietti. Regalare qualcosa a tema, quindi, potrebbe essere la soluzione più giusta. Segnaliamo anche la pasta da modellare, i puzzle con i tasselli grandi e l’intramontabile cavallino a dondolo.

4 anni: esistono alcuni giochi da tavola adatti a questa età, se invece preferite andare sul classico, potete puntare sulla Barbie, evergreen in fatto di giochi, o sugli animali, ampia la scelta legata a questo tema. Perfetti anche i giochi atti ad allenare riflessi, coordinazione e precisione.

5 anni: chitarra, macchine, bambole, questi i giochi più gettonati.

6 anni: può iniziare a farsi largo la tecnologia, ma non tutti i genitori sono d’accordo.

7 anni: spazio ai giochi manuali legati alle professioni, come il giardiniere, la stilista, il pittore…

8 anni: anche a questa età continuano ad andare bene i giochi che mirano a sviluppare creatività, precisione e pazienza. Bene i puzzle.

9 anni: perfetti i giochi che aiutano a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere, i puzzle e tutto ciò che allena la concentrazione, l’intuizione e il pensiero logico.

10 anni: bene i giochi da utilizzare all’aria aperta: monopatino, skateboard, pattini, ma anche modellini telecomandati che faranno felici anche i papà!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.