CONDIVIDI

Si chiama ghosting e sembra andaremo molto di moda. Il fenomeno del ghosting, ovvero del “diventare fantasmi”, è un comportamento che nelle nuove generazioni ha presto piede soprattutto nelle relazioni sentimentali. Vediamo di capirne di più.

Partiamo dal presupposo che in amore vi sono due tipi di persone: quelle che affrontano la fine di una relazione dicendo le se come stanno e quelle che spariscono all’improvviso. Ecco, quest’ultima categoria è diffusissima tra i giovani. Pare infatti che sia costume ormai avere relazioni anche di una durata mensile e poi sparire nel nulla, non lasciando alcuna traccia. Un comportamento che sconvolgerebbe la metà dei 50enni odierni ma che invece è diventata prassi nelle relazioni under 30. Il motivo del dilagare di questo fenomeno è presto detto: la comunicazione online facilmente si chiude con un click.
Da quando esistono i social, le chat e qualsiasi messaggistica instanea è molto più semplice non doversi assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Si passa dal contatto intensivo al silenzio in un attimo perchè basta chiudere il pc e alzarsi dalla scrivania o rimettere in tasca il cellulare ed il gioco è fatto.

La vita è diventata un online ed un offline a piacimento senza tener conto che colui o colei che stiamo mettendo offline ha un cuore ed un’anima che potrebbe soffrire. Secondo molti sociologi, stiamo diventando un popolo anaffettivo , pronto a cancellare con un gesto relazioni amorose o d’amicizia ed il perchè si ritroverebbe spesso nei  caregiver,  cioè i genitori o comunque chi si è preso cura di noi durante l’infanzia. Secondo questa teoria, il dolore emotivo se viene quindi sperimentato in età molto giovane tende a creare degli schemi che poi tendiamo a replicare .

Ghosting come reagire e comportarsi

Chi subisce ghosting subisce una vera e propria ferita tanto che alcuni studiosi l’hanno paragonata al dolore fisico perchè ciò che crea dolore è l’aspettativa che abbiamo riposto in lui e che è stata infranta senza una spiegazione ed in maniera repentina. Se ti senti sconvolta, devi fartene una ragione soprattutto pensando che ti sei “scampata un fosso”, come si suol dire. Non hai perso nulla se non una persona che non sa amare in maniera profonda ed è estremamente insicuro. Ricordati che nulla accade a caso e non servirà a niente cercare di rintracciarlo perchè, sebbene dovessi avere nuovamente un contatto, sappi che tenedenzialmente potrebbe riempirti di bugie. 

Ghosting , come capire chi abbiamo di fronte

Si può prevedere chi farà ghosting ? Probabilmente si e dovrai essere molto attenta ad alcuni dettagli.

  • Se lui si presenta sin da subito insistente nel voler un’uscita con te per poi andare al sodo.
  • Se è sempre d’accordo con te.
  • Se non parla mai del suo passato o dei suoi amici
  • Se nel suo profilo Facebook noti commenti ad altre ragazze magari nella stessa giornata nella quale ha chattato con te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.