Tutti lo conosciamo come il famosissimo Gerry Scotti, ma il suo nome per intero è Virginio Scotti ed è nato a Camporinaldo il 7 agosto del 1956.

Conosciuto per essere uno dei conduttori italiani più famosi della tv, simbolo della Mediaset, attore, ex parlamentare e disk jockey. Dite la verità… l’ultima proprio non ve l’aspettavate!

Partiamo dall’inizio. La famiglia Scotti, dopo aver avuto Virginio, il suo primo figlio, si è trasferita da Mirandolo Terme a Milano. Qui Gerry frequenta il Liceo Classico e successivamente s’iscrive a Giurisprudenza, che dopo poco lascia grazie alla fama conquistata con dei programmi radiofonici.

Gerry Scotti

 

Nel 1991 si è sposato con Patrizia Grosso, per separarsi 11 anni dopo e divorziare definitivamente nel 2009. L’anno dopo il matrimonio i due hanno avuto un figlio di nome Edoardo che un paio di mesi fa ha compiuto 22 anni.

Gerry, che a quell’epoca si faceva chiamare Gary, iniziò la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano2 e in altre stazioni fino ad approdare a Radio DeeJay.

 

 

Una delle sue affermazioni riguardo a quel periodo fu:

“Avevo un ottimo stipendio, un sacco di benefit, persino il dentista pagato. Così, quando dissi a casa che volevo darmi allo spettacolo, per poco a mia mamma non prendeva un coccolone”

Dopo aver lasciato Radio DeeJay e aver passato qualche mese a RDS, tornerà per lui il periodo della Radio nel 2006 in onda su Radio R101.

Durante i suoi programmi Gerry incide dei dischi di successo, alcuni per delle trasmissioni televisive che conduceva lui stesso.

I suoi cantanti preferiti sono David Bowie e Zucchero con cui una volta ha anche duettato.

La sua carriera in campo politico fu breve e deludente.

Dal 1987 al 1992 fu candidato nel collegio di Milano alla Camera dei Deputati nel Partito Socialista Italiano.

Descrisse la sua esperienza politica con queste parole:

“Mi affidarono le questioni giovanili e io presi la cosa talmente sul serio che cominciai a tempestare la Camera di proposte su proposte. Rimasero tutte inascoltate, lettera morta, e così mi dimisi e tornai alla tv”.

Nel campo televisivo a considerarlo il suo erede fu Mike Bongiorno, con tutte le ragioni visto il grande e universale successo che Gerry ha avuto e ha tutt’ora. Un personaggio importante, di spicco, sempre amato e che non passa mai di moda.

scotti-gerry-mega800

Tra le tante trasmissioni televisive che ha condotto e che devono il loro successo a lui principalmente, citiamo Il milionario ( all’epoca della lira Il miliardario), Passaparola, La sai l’ultima?, la Corrida e Paperissima.

Ha inoltre condotto Striscia la Notizia con Franco Oppini.

gerry-scotti-franco-oppini-striscia-sorrisi

Insomma Gerry ha condotto in tutto 68 programmi tv, ha fatto 14 film tra apparizioni, ruoli e doppiaggi e ha ricevuto 28 premi tra Telegatti e Oscar TV. Una carriera invdiabile ed invidiata, dei numeri eccezionali che pochi potranno raggiungere o superare.

Gerry Scotti è il Gerry nazionale, un patrimonio italiano di cui non possiamo fare a meno e che la Mediaset sa come tenersi ben stretto.

Carissimo Gerry,  l’Italia ti ama e ti rispetta, non cambiare mai!  

È la nostra risposta definitiva… l’accendiamo!

 

Caterina Perilli

 

Articolo precedenteSerena Garitta Biografia
Articolo successivoChecco Zalone Biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.