Moneta 5 euro in Germania

La moneta da 5 euro è da oggi in circolazione in Germania. Coniata dalla Bundesbank, potrà essere utilizzata esclusivamente dentro i confini tedeschi, mentre negli altri Paesi continuerà a circolare solo la banconota.

Il suo nome è “Blue Planet Earth”. Da una parte c’è l’aquila, simbolo ufficiale del Paese, dall’altro lato, invece, un planisfero.

I primi 250.000 esemplari sono già stati tutti prenotati dai collezionisti, che l’hanno acquistata al costo di 15,50 euro al pezzo. Ma esiste anche una versione standard, destinata a tutti i cittadini, acquistabile al costo del valore reale in qualunque sportello bancario in Germania.

La vendita è limitata a una moneta per persona al giorno e sarà accettata per il pagamento solo sul suolo tedesco.

La moneta è composta di tre materiali, pesa 9 grammi e misura 27,25 millimetri di diametro, quindi è leggermente più grande della moneta da due euro.

Non si tratta di una novità assoluta. Nel 2003 anche l’Italia aveva coniato delle monete in argento della valuta di 5 euro, mentre lo scorso giugno il Belgio ha rilasciato settantamila monete da 2,5 euro.

Se vi dovesse capitare di recarvi in Germania, accettate questa moneta solo se siete certi di spenderla in loco, oppure se avete intenzione di collezionarla. Una volta varcati i confini tedeschi, infatti, perderà la sua validità a fini commerciali.

moneta 5 euro.

Articolo precedenteManovra di Kristeller: è davvero innocua per il feto?
Articolo successivoPuglia, metalli pesanti negli alimenti per bambini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.