CONDIVIDI

Rimedi contro la gengivite

Gonfiore, rossore, sanguinamento, sono i tipici sintomi delle gengive infiammate. La gengivite è un disturbo piuttosto comune che può essere curato con alcuni rimedi naturali.

Gengive infiammate: i rimedi della nonna

Vediamo una serie di efficaci rimedi naturali per placare l’infiammazione delle gengive:

Estratto di mirtilli: tra gli innumerevoli effetti benefici di questi frutti vi è anche quello di lenire il dolore. Se avete gengive infiammate e doloranti, spalmateci sopra dell’estratto di mirtillo.

Tè verde: bevande dalle note proprietà benefiche, tra cui quella antinfiammatoria. Sorseggiare una bevanda calda al tè verde porterà giovamento anche alle vostre gengive.

Infusi e tisane: la calendula, la camomilla e la malva sono tra le erbe più indicate, note per le loro proprietà calmanti, emollienti e lenitive. Potete realizzare delle tisane da bere o da utilizzare, una volta fredde, come riasciacqui da effettuare durante le giornate.

Aloe vera: il suo potere antinfiammatorio è piuttosto noto, così come quello antibatterico, caratteristiche che rendono l’aloe un valido alleato in caso di gengive infiammate. Potete massaggiare le gengive con il gel d’aloe vera o applicarlo sulla zona interessata, lasciarlo agire per 30 minuti e poi risciacquare.

Acqua e sale: mescolate un pizzico di sale marino in una tazza di acqua calda, fino a farlo sciogliere completamente, e utilizzate questa miscela per effettuare risciacqui tre volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi. Il sale marino naturale aiuta a lenire il dolore e a contrastare le infezioni.

gengive infiammate rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.