Aumenta la fuga degli Italiani all’estero: solo nel 2016 è stato registrato, un numero di persone espatriate pari a 124.076. 35% in più rispetto all’anno precedente.

L’espatrio riguarda soprattutto i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni. Ma non sono i soli, infatti anche uomini e donne con un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni, hanno deciso di lasciare l’Italia e provare a ricostruirsi una nuova vita all’estero.

Il Rapporto Italiani nel Mondo di Migrantes, registra un aumento della mobilità italiana, dal 2006 ad oggi, del 60,1%.

La partenza non è della singola persona, ma di tutto il nucleo familiare, quello stretto, composto da bambini e genitori. Una minima percentuale, porta con se anche “nonni” o altri parenti stretti.

Le destinazioni prescelte sono Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Svizzera per poi arrivare all’America Settentrionale e Brasile. La regione italiana, che registra più partenze è la Lombardia (23 mila), seguita dal Veneto, Sicilia, Lazio e Piemonte.

Il Friuli Venezia Giulia è, invece,  la regione che presenta un dato negativo, registrando una partenza pari a 300 persone in meno, rispetto agli anni precedenti.

L’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero ha comunicato il dato aggiornato, al 1 gennaio 2017: 5 milioni. Un numero destinato ad una veloce crescita.

In aumento anche i bambini italiani, che ogni giorno nascono all’estero, registrando dati sempre più elevati.

Articolo precedenteStefano De Martino, scatto bollente
Articolo successivoGF Vip: Luca Onestini ha bestemmiato?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.