CONDIVIDI

Francesca Neri attrice italiana

Francesca Neri è una delle attrici italiane più conosciute. Ha debuttato nel mondo del cinema nel 1987 con Il grande Blek, seguito da tante altre parti in varie pellicole, come il discusso Le età di Lulù, che la fece conoscere anche al pubblico spagnolo.

Dopo un periodo passato lontano dagli schermi per dedicarsi alla famiglia, sta per tornare con un film dovereciterà con il marito Claudio Amendola (Giulio ne I Cesaroni).

Francesca Neri esordi

Francesca Neri è nata a Trento il 10 febbraio 1964. Studia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e inizia la sua carriera di attrice nel 1987. Oltre ai film già citati, ricordiamo Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, che le permette di vincere il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista, premo bissato con Carne trémula di Pedro Almodóvar. Vince il Nastro d’argento come attrice non protagonista per il film Il papà di Giovanna. Ottiene delle parti anche in alcune produzioni americane, come Hannibal di Ridley Scott  e Danni collaterali di Andrew Davis. In seguito gira alcuni film con altri registri stranieri.

Non solo attrice ma anche produttrice, prima con Melissa P. e poi con Riprendimi. Il quarto Nastro arriva con la commedia Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. “Il premio significa una sfida vinta – spiega Francesca a proposito del Nastro ricevuto a Taormina – Ho accettato, mi sono divertita a farlo e, cosa rara, mi sono divertita a rivedermi. Avevo cominciato con la commedia, con Troisi, Verdone, Benvenuti, ma sono loro i comici, in questo caso invece sono io a far ridere.”

Claudio-Amendola_Francesca-Neri_

Francesca Neri e Claudio Amendola

Dopo la lunga relazione col produttore Domenico Procacci, si lega all’attore Claudio Amendola, con il quale si sposa nel 2010. I due hanno un figlio, Rocco. Prima di convolare a nozze hanno attraversato un momento di crisi che li ha portati a stare lontani per alcuni mesi “Io per mio figlio mi sono separata – rivela Francesca – Anni fa, i sei mesi di separazione da Claudio li ho voluti anche per quello: i bambini, per quanto piccoli, assorbono il disagio.”

Francesca Neri cinema

Dopo un periodo trascorso a fare la mamma, ora si dice pronta per tornare sul setNel futuro non c’è una commedia – racconta l’attrice nel corso di un’intervista a RepubblicaGirerò tra Londra e Firenze ‘The habit of beauty’, una storia drammatica di Mirko Pincelli, un italiano che si è formato a Londra. Ma vorrei ancora occuparmi di produzione, magari come direttore artistico. Poi Claudio: per la prima volta stiamo pensando ad un progetto insieme.” 

neri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.