La fitoterapia è una disciplina che utilizza piante medicinali per curare o prevenire malattie e disturbi. La pratica della fitoterapia risale a migliaia di anni e viene utilizzata in molte culture in tutto il mondo.

La fitoterapia è una forma di medicina alternativa che si basa sull’utilizzo di erbe, piante e radici per curare o alleviare i sintomi di una vasta gamma di malattie e disturbi. Queste piante possono essere utilizzate sia sotto forma di estratti, tisane o capsule, che come olii essenziali o pomate.

Molte piante medicinali sono note per le loro proprietà terapeutiche, come ad esempio l’arnica, che viene utilizzata per trattare infiammazioni e dolori muscolari, o la camomilla, che ha proprietà calmanti e lenitive. Altre piante, come la salvia e l’echinacea, sono conosciute per le loro proprietà immunostimolanti e possono essere utilizzate per aiutare a prevenire malattie o rafforzare il sistema immunitario.

La fitoterapia è anche considerata un trattamento sicuro e privo di effetti collaterali, a differenza di molti farmaci sintetici. Tuttavia, è importante ricordare che alcune piante possono interagire con i farmaci prescritti e che alcune di esse possono causare effetti collaterali. Per questo motivo, è sempre importante consultare un professionista prima di utilizzare piante medicinali per trattare qualsiasi malattia o disturbo.

Inoltre, la fitoterapia non deve essere considerata un sostituto per la medicina tradizionale, ma piuttosto come un complemento ad essa. In caso di malattie gravi o croniche, è sempre meglio consultare un medico per un trattamento adeguato.

In conclusione, la fitoterapia è una pratica antica che continua ad essere utilizzata in molte culture in tutto il mondo. Con la sua capacità di curare o prevenire malattie e disturbi utilizzando piante medicinali, la fitoterapia è una forma sicura e naturale di medicina alternativa che merita di essere considerata. Tuttavia, è importante ricordare che non deve essere utilizzata come sostituto per la medicina tradizionale, ma piuttosto come complemento ad essa.

Fitoterapia origini

Attraverso i secoli, l’uomo ha sviluppato la conoscenza delle piante e delle loro proprietà e ne ha fatto uso.
I primi scritti relativi alla medicina delle piante, risalgono a più di 3000 anni fa ad opera dei Sumeri che fissavano, con la loro scrittura cuneiforme, le ricette a base di piante e foglie, su tavolette d’argilla. In seguito, Egiziani e i medici cinesi dell’era Ming, fino ad arrivare al
nostro secolo, ne fecero uso maggiore e scoperte, tanto che l’uomo non ha mai smesso di migliorare le proprie conoscenze sulle virtù benefiche delle piante medicinali.
Infatti, queste ricerche proseguono senza sosta fino ai nostri giorni, dapprima attraverso l’uso della parte in fiore in acqua bollita (tisane e decotti), poi sotto forma di compresse e tavolette utilizzando l’estratto secco, grazie ad apparecchiature in laboratori specifici.

FITOTERAPIA CARATTERISTICHE 

La fitoterapia propone da sempre, medicamenti non aggressivi, che curano piu’ blandamente buona parte delle nostre malattie, avendo pero’ un effetto piu’ durevole nel tempo e spesso senza controindicazioni.
Chiaramente esistono anche piante dannose o che possono provocare effetti collaterali ed e’ proprio per questo, che e’ sempre bene farsi consigliare da un medico erborista o un farmacista.
E’ vietato, come d’altronde per i medicinali classici, l’uso sconsiderato di questi prodotti senza il consiglio di un esperto della materia. Di conseguenza e’ sempre sconsigliabile il fai da te o il passaparola.
Bisogna infatti ricordare che tutti i prodotti fitoterapici, contengono sostanze utili per il corpo umano, che ci aiutano a guarire e quindi vanno considerati dei veri e propri farmaci.

 

Articolo precedenteLa pasta fa bene al cuore e allevia lo stress da pandemia
Articolo successivoCatania: reddito di cittadinanza a mafiosi, denunciati in 76

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.