2 giugno, Festa della Repubblica

Oggi, 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica italiana. Una giornata di festeggiamenti con inizio alle ore 9.15 con l’Alzabandiera solenne e l’omaggio del Presidente della Repubblica al monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Seguirà, alle 10, la sfilata: il tema di quest’anno è “Forze armate, valori e tradizione dalla I Guerra Mondiale alla Difesa Europea”.

La tradizionale parata ai Fori vedrà la partecipazione di 3500 uomini delle forze armate, dei corpi armati e non armati e dei corpi ausiliari dello Stato. Assenti i mezzi e i reparti a cavallo. Tornano invece le Frecce Tricolori, non presenti lo scorso anno per motivi di budget. Il costo totale della manifestazione è rimasto però invariato: circa 1,9 milioni di euro.

“Buon 2 giugno a tutti gli italiani – ha dichiarato il Capo dello Stato Giorno Napolitano nel consueto videomessaggio – Celebriamo quest’anno la Festa della Repubblica con animo più fiducioso. Perché si è fatta strada la necessità di forti cambiamenti in campi fondamentali. Perché l’Italia può parlare a voce alta in Europa e contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche. E infine perché si sono moltiplicate nella nostra società le manifestazioni di volontà costruttiva e di spirito d’iniziativa.”

Articolo precedenteNigeria, bomba allo stadio: 40 morti
Articolo successivoContadino cinese inventa la valigia a motore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.