Matrimonio Fedez Ferragni

Galeotto fu nel 2016 un “papillon di Vuitton”, così recitava infatti un verso di un famoso brano che Fedez, famoso rapper milanese, scrisse in riferimento a Matilda, l’amatissimo bouldogue francese della fashion blogger Chiara Ferragni. Fu proprio grazie a quella canzone che i due si scambiarono le prime battute su snapchat e quando vennero pizzicati a cena insieme a Palazzo Parigi a Milano i rumors si fecero più insistenti fino a quando lo stesso Fedez, durante un’ospitata in tv, intonando la canzone in cui cita Chiara, tira fuori dalla giacca un foglietto con su disegnato un cuore rosso: un gesto inequivocabile che segna l’incipit della love story più social degli ultimi anni. Da lì il loro amore prende la rincorsa. C’è chi dice si tratti di business, chi addirittura reputa Fedez non all’altezza di una donna sofisticata come Chiara, ma la realtà dei fatti e’ che i due in mezzo alle luci della ribalta non si sono mai lasciati la mano e Fedez, durante un concerto all’Arena di Verona, ha chiesto a Chiara di sposarlo. Dopo pochi mesi, sempre sui social, l’annuncio dell’arrivo di “baby raviolo”, il loro piccolo Leone,che vedrà la luce a Los Angeles in una delle cliniche più esclusive, come da copione. Inutile dirlo: Leone diventa subito il royal baby della penisola ed attira sulla madre molte critiche per il modo in cui viene cresciuto, ma infondo Chiara e’ abituata a vivere sotto i riflettori e nulla riesce a scalfire la sua felicità.

Su questi due ragazzi in pochi avrebbero scommesso, ed invece il primo Settembre sono convolati a giuste nozze scegliendo come location Noto,un paese della bellissima Sicilia.

Gli invitati

Sono stati circa 150 i fortunati  invitati alle nozze dell’anno: blogger e youtuber seguitissimi dai più giovani, amici di vecchia data,parenti e qualche celebrità. Più degli ospiti pero’, hanno fatto parlare di se i grandi assenti, primo tra tutti J-Ax con cui Fedez ha stretto un sodalizio musicale di grande successo il cui culmine e’ stato il mega concerto tenutosi pochi mesi fa a S.Siro che ha fatto registrare in brevissimo tempo il sold out. Proprio nei giorni del matrimonio dei Ferragnez, J-Ax partecipava ad un evento musicale di cui era tra l’altro un attesissimo ospite, di li la sua mancata partecipazione alle nozze dell’amico fraterno. Hanno dato forfait anche i cantanti Mika e Max Pezzali, entrambi pero’ hanno avvertito della loro assenza e l’hanno fatto tramite Instagram. Assente anche la coppia Totti-Blasi che nel corso di una intervista si era scherzosamente invitata all’evento: non e’ mancata anche in quella circostanza, la risposta dei Ferragnez che, tramite un video pubblicato sulle storie di Instagram,li ha ufficialmente invitati alle nozze. Grande assente l’ereditiera Paris Hilton amica della coppia ed il cantante Fabio Rovazzi,lanciato proprio da Fedez, ma questa non e una novità visto che alle spalle ci sono dissapori mai sanati tra i due. Tra i volti noti presenti all’evento la campionessa paraolimpica Bebe Vio,ribattezzata scherzosamente da Fedez “Beve Vio”, la cantante Giusi Ferreri che ha animato sia il cocktail del venerdì precedente il matrimonio sia il matrimonio stesso. Presenti anche le influencer Chiara Biasi e Veronica Ferraro.Scivolone di stile per  la Biasi  che ha scelto per il giorno delle nozze un abito rosa,colore riservato alle damigelle, peccato che lei non lo fosse.

La location

A fare da cornice alla promessa d’amore più social di sempre Noto,cittadina della provincia di Siracusa.

La maggior parte degli ospiti e’ giunta all’aeroporto di Catania venerdì 31 Agosto su un volo brandizzato Alitalia:il logo “Ferragnez” era impresso ovunque: dalla custodia contenente i biglietti allo schermo che annunciava il volo e persino sui poggia testa dei sedili. L’accordo commerciale con Alitalia,ha permesso ai Ferragnez di customizzare davvero ogni aspetto del volo. Ogni ospite ha trovato sull’aereo una gift box e, inutile dirlo, era personalizzata anche quella. Al suo interno sapone, una spilla,un pacchetto di patatine,acqua ed un piccolo asciugamano. Sul volo era presente anche Fedez, accolto a Malpensa da un pupazzo a grandezza umana che ritraeva esattamente le sue fattezze. Atterrati a Catania gli ospiti sono stati dirottati in varie strutture della zona: impossibile sapere chi alloggiasse in un determinato resort perché le prenotazioni non erano nominative,ad ogni invitato infatti e’ stato attribuito un codice alfanumerico per tutelarne la privacy.

A fare da cornice al welcome party del venerdì e’ stato Palazzo Nicolaci,opera d’arte del Barocco siciliano. risalente al 1700. Molti i discorsi dedicati ai due sposi da parte di parenti ed amici,tanta la commozione durante la serata che e’ proseguita fino a notte fonda tra balli e risate, con l’animazione di Giusi Ferreri.

Il primo Settembre i Ferragnez si sono giurati amore eterno nella meravigliosa cornice della Dimora della Balze, un casale del 1800 addobbato per l’occasione con 180 mila luci led. Sperduta nelle campagne siciliane e circondata da 25 ettari di terreno la dimora ha ospitato anche il ricevimento del royal wedding tutto Italiano per l’occasione e’ stato allestito addirittura un luna park con tanto di ruota panoramica a sovrastare l’intera location.

Le promesse

Puntualissima, alle 18,30 arriva la sposa accompagnata dal papa’. L’emozione e’tangibile nelle espressioni dei due promessi sposi che,al momento di leggere le loro promesse indugiano più volte. Per quanto i Ferragnez possano essere famosi ed abituati alle luci della ribalta,stanno vivendo un momento molto intimo e coinvolgente, un istante che li vede protagonisti non da personaggi ma da persone, ed ecco che le spalle si curvano, le frasi si mescolano alle lacrime, gli occhi si cercano per trovare conforto e sostegno:Chiara e Federico infondo sono questo,due ragazzi emozionati nel giorno del loro si.

Sotto una pioggia di rose color crema, la prima a parlare e’ Chiara:”Quello che mi aveva colpito durante i primi appuntamenti:io viaggiatrice costante e tu,prigioniero di Milano. Sembravamo cosi diversi ed incompatibili.Eppure ogni volta che ti vedevo ridere insieme a me provavo qualcosa di fortissimo, e io,istintiva ho seguito quelle sensazioni e per la prima volta nella mia vita mi sono lasciata trasportare dalla corrente delle emozioni,senza pensare alle conseguenze. Poi e’ arrivato quel primo “ti amo” su quel divano di Los Angeles e quella prima litigata che sembrava presa da un film. E’ iniziato  a diventare difficile separarci e abbiamo cominciato a vivere su Face Time con due fusi orari diversi. I love love,ti ricordi? E poi e’ arrivato lui che all’inizio chiamavamo “edamame” e poi si e’ trasformato in un leonino,ti ricordi?A legarci per sempre. Ricordo quando parlavamo per la prima volta di un bambino da avere insieme. Fu andando all’aeroporto di New york.e un anno dopo eccoci piangere senza riuscire a smettere. In questo discorso voglio farti capire una cosa:stai realizzando i miei sogni uno dopo l’altro. Sognavo una famiglia e tu mi hai dato Leo. Sei il miompunto di riferimento,il mio cuore,il futuro che ho sempre sognato ma sopratutto sei la mia anima gemella. Ti prometto che sarò’ li a ridere ogni volta che sarai felice, e la tua roccia quando avrai bisogno di sostegno. Mi emozionerò sempre a vedere il tuo nome apparire sul telefono, a sentire parlare di te e non dare mai per scontato qualsiasi momento insieme. Cercherò sempre di farti sentire speciale ed amato per farti brillare ogni giorno di più’. Ti prometto che il nostro rapporto sarà sempre senza filtri e senza segreti, e che sarà’ la tua più grande complice. Siro sempre pronta ad emozionarmi quando potrò’ ascoltare una canzone che solo io potrò’ ascoltare. Ti prometto che ci addormenteremo abbracciati a cucchiaino ogni notte,insieme, ma sopratutto ti prometto che ti amerò’ in maniera pura e fiera perché più di chiunque altro tu mi hai spinto a credere nell’impossibile. Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona, e questa persona sei e sarai sempre tu”.

Federico fissa un punto nel vuoto,respira e pronuncia il suo discorso:”Si sa quanto nella mia personalissima visione della vita tutto ruoti intorno al cinismo e incanto,prospettive che poco si conciliano con concetti come il destino e l’idea di un futuro gia’ scritto che ci attende ineluttabile. E nel corso della mia non tanto breve esistenza, gli eventi che ho vissuto non solo non hanno scalfito questi miei preconcetti,anzi li hanno soltanto irrobustiti portandomi a guardare la realtà con fare sempre più’ scettico e critico, eppure si dice che c’e un momento nella vita in cui le certezze si dissolvono e che quel momento arrivi per tutti e tu ancor prima che essere la donna che amo sei stata il fattore scatenante di quel momento,un corto circuito. Pensare che se nell’estate del 2016 non avessi scritto in maniera del tutto casuale una rima con il tuo nomenoi oggi non saremmo qui,da un lato mi fa sorridere dall’altro mi mette i brividi.Sarebbe stata la risposta quando qualcuno ci avrebbe chiesto come ci siamo conosciuti. Oggi siamo la dimostrazione di cosa si può arrivare a fare per non buttare nel cesso un bellissimo aneddoto e mi piace pensare che questo assurdo allineamento di pianeti nella nostra relazione ci abbia fatto sentire legittimati a non doverci chiedere più di tanto se stessimo correndo troppo o se ci fosse qualcosa da correggere nella traiettoria del nostro destino prima di fare passi più grandi di noi. Come se tutto fosse gia’ stato scritto,per l’appunto.Sono certo che di cose da correggere ne abbiamo e ne avremo molte,, ma so anche che per quanto avremmo potuto posticipare tutto rimandando ad un momento più giusto, più’ adatto,più solido,sappiamo che tutto questo sarebbe comunque dovuto finire cosi, perché non puoi correre il fato,perché non puoi combattere l’inevitabile,perché ci sono momenti in cui senti il destino stringersi intorno a te come una mano stretta attorno alla maniglia di una porta e allora puoi soltanto lasciarlo entrare. Per anni mi sono nutrito di diffidenze e rancore,un piatto amaro che ho tenuto in caldo anche per te servendotelo in diverse occasioni. Ma nonostante il mio istinto di autodistruzione abbia cercato sempre di trovare qualcosa di sbagliato in te, in noi,alla fine anche lui si e’ dovuto arrendere all’evidenza dei fatti. Semplicemente,le cose accadono e noi non possiamo fare altro che lasciarci trascinare dalla corrente.

Questa e’la nostra strada, una strada verso il destino più che verso una destinazione.Abbiamo collezionato tanti momenti indimenticabiliche difficilmente si riescono a vivere in un lasso di tempo cosi breve e nell’abbraccio che ci siamo dati il giorno della nascita di nostro figlioc’era tutta la sincerità ,la gioia e la disperazione che due cuori possono contenere, ma anche le nostre liti,gli scontri e le incomprensioni sono momenti che spesso ricordiamo col sorriso. Bukowski diceva che l’essere umano ha due grandi difetti:l’incapacità di arrivare in orario e l’incapacità di mantenere le promesse: Io non posso garantirti che sarò sempre in orario ma ti prometto che anche se in ritardo ci sarò per sempre”.

A coronare questa bellissima favola d’amore moderna arriva lo scambio degli anelli, l’abbraccio dei due sposi ed i fuochi d’artificio.

Gli abiti

A far da cornice a questo matrimonio non potevano mancare abiti mozzafiato. Chiara Ferragni per il suo giorno più bello ha scelto la maison Dior,con un abito da sposa che a suo dire e’ esattamente ciò che sognava da sempre. Maria Grazia Chiuri e’ stata l’artefice della realizzazione di questo sogno :Maniche a tre quarti e corpetto in pizzo crochet e gonna in tulle aperta sul davanti e colpo di scena, un paio di pantaloncini sempre in pizzo crochet , da mostrare dopo la cerimonia. Ci sono volute 1600 ore di lavoro e oltre 400 metri di stoffa per realizzare l’abito dei sogni i Chiara. Durante il wedding party abbiamo assistito ad altri due cambi d’abito sempre griffati Dior. Sul primo Chiara ha voluto fossero ricamate le parole della canzone che Fedez canto’ all’Arena di Verona prima di chiederle la mano,la data delle nozze ricamata sulle spalline ed un leoncino in omaggio al piccolo Leone,figlio della coppia.Un abito principesco e scintillante che stavolta pero’le lascia le spalle scoperte Stessa bustino e gonna più corta,sempre in tulle per il terzo ed ultimo abito indossato da Chiara.

La mise di Fedez e’ stata curata da Donatella Versace:senza cravatta,in abito blu e camicia bianca. Made in Italy anche gli outfit delle damigelle che sono state vestite da Alberta Ferretti, stilista stimata dalla fashion blogger sin dai suoi esordi. Le sei damigelle- Pardis Zarei,le due sorelle più’ piccole di Chiara,Martina Maccherone, Michela Gombacci e Veronica Ferraro-hanno indossato un abito plisse’ rosa con inserti in pizzo nati dalla collaborazione di Alberta Ferretti con Eco-age. Si tratta infatti di abiti prodotti con tessuti riciclati e quindi ecosostenibili. Look sobrio ed elegantissimo per le mamme degli sposi: Marina, madre di Chiara si e’ presentata alla cerimonia con un abito celeste intenso , spalle scoperte e drappeggi delicati realizzato da Alberta Ferretti. Atelier emè ha firmato invece l’abito di Tatiana, mamma di Fedez: un vestito bustier blu scuro con ampia gonna a ruota.

Il menu’

Tanta era l’attesa per questa cerimonia e soprattutto per gli abiti della sposa che il menu’ e’ quasi passato in secondo piano. Trattandosi pero’ di un matrimonio altamente social gli ospiti non si sono risparmiati dal postare su instagram i piatti offerti durante il banchetto. Il menu’ era prettamente siciliano,in onore del luogo che ha ospitato la festa, ed e’ stato preparato da ben otto chef tra cui Francesca Restivo e Salvatore Failla. La cena è iniziata con un crostino di pasta sfoglia con mousse alle erette ed avocado ed un raviolo di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico, per poi proseguire con il pescato del giorno ai profumi mediterranei con pomodorini, olive e patate. In chiusura e’ stato allestito un cooking show impreziosito da cannoli alla ricotta. Da molti il menu’ e’ stato definito eccessivamente easy viste le poche portate, ma e’ chiaro che la coppia ha voluto catalizzare l’attenzione su altro. La “povertà'” del menu’ e’ stata bilanciata da una torta spettacolare realizzata da un noto cake designer palermitano che ha dato forma ad una wedding cake di 7 piani completamente personalizzata a mano con dipinti in foglia oro che riprendevano il secondo abito indossato dalla Ferragni.

Le bomboniere

Delle vere e proprie bomboniere non ci sono state perché i due sposi, in una delle loro storie su instagram, avevano fatto sapere di aver richiesto agli invitati alla festa di fare una donazione ad una charity creata apposta per l’occasione, dichiarando che il totale raggiunto sarebbe stato suddiviso tra i loro fans più bisognosi. Attendiamo quindi i risultati di questa beneficenza che, come ogni altra cosa che riguarda la coppia,sarà sicuramente pubblica.

Simpatici gadget sono stati donati agli ospiti all’interno del luna park creato appositamente per l’occasione. I Ferragnez hanno pensato davvero a tutto:all’ingresso del parco infatti ogni ospite e’ stato omaggiato con un paio di espadrillas brandizzate “Ferragnez”per dire addio agli scomodi tacchi. Tra i gadget più’ fotografati due pupazzi riportanti le fattezze degli sposi e tazze piattini con su stampata l’immagine dei festeggiamenti in versione principe William e Kate Middleton a sottolineare che la loro e’ stata la versione italiana del matrimonio reale.

Le critiche

Vista l’esposizione mediatica dell’evento le critiche non potavano di certo mancare e sono fioccate da più parti,molte le celebrities nostrane che non hanno risparmiato commenti al vetriolo sui due sposi. Ad aprire le danze lo stilista Stefano Gabbana con cui e’ noto non corra buon sangue. Sotto una foto della Ferragni in abito da sposa pubblicata  da una rivista lo stilista ha commentato con un “cheap”che letteralmente significa a buon mercato,scadente.

Una bella stilettata e’ arrivata anche da Selvaggia Lucarelli,nota dispensatrice di commenti al vetriolo.

I numeri

Circa 20 milioni di follower/spettatori per il matrimonio dell’anno che secondo La Repubblica tra sponsorizzazioni e pubblicità vale circa 20 milioni di euro,il conto si fa presto:ogni post sponsorizzato dalla Ferragni vale circa 11mila euro,ogni post pubblicato dalla Blondesalad,ossia la sua agenzia, vale tra i 50 e i 60 mila dollari. Considerando i circa 200 scatti sponsorizzati si arriva a questa cifra. Inutile negarlo, iFerragnez si sanno vendere e lo sanno fare egregiamente! Ammontano a 32 milioni le interazioni social di cui ben il 96%,manco a dirlo, proveniente da Instagram. Sono stati 117 mila i post targati #theferragnez. Il secondo abito indossato dalla Ferragni ha avuto oltre 2 milioni di like, ma il post in cima all’indice di gradimento del popolo del web e’ il bacio sull’altare al momento dell’esplosione dei fuochi d’artificio:ha totalizzato infatti 2,8 milioni di like e 44 milita commenti. Con la stessa foto Fedez ha totalizzato 1,5 milioni di like Entusiasta anche il sindaco di Noto,la cittadina che ha ospitato l’evento prevedendo un aumento del turismo pari al 15% per un entrata di circa 2 milioni di euro. Dior,che ha vestito la sposa, ha totalizzato su Instagram ben 2 milioni di interazioni nel solo weekend del matrimonio.

Ma quanto valgono Chiara e Federico?Ognuno di loro vale circa 10 milioni di dollari,la coppia e’ diventata ad oggi un fenomeno sociale non tanto per la condivisione continua e costante della loro vita sul web quanto per la reale influenza che riescono ad esercitare.

Curiosità 

Luca Vezil,fidanzato di Valentina Ferragni,sorella di Chiara e’ stato eletto dal popolo del web”l’invitato preferito”.Modello ed influente ha colpito tutti per la sua eleganza e bellezza innate.

Fede indossava un bracciale in oro e diamanti con su scritto Leone, in omaggio al bimbo avuto dalla coppia pochi mesi fa.

Inutile negarlo:tra numeri da capogiro, post seguitissimi e dettagli più’ o meno discutibili della loro vita i “Ferragnez” non smetteranno tanto presto di far parlare di se.

Scritto da Cristina De Marchis

Articolo precedenteCaso Diciotti: Salvini indagato per sequestro di persona aggravato
Articolo successivoLudopatia : cause, sintomi e cure del gioco d’azzardo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.