CONDIVIDI

Utilizzati principalmente nella cura o riduzione della diarrea, svolgono un ruolo importante anche nella prevenzione sintomatologica della diarrea.

Cosa sono i fermenti lattici?21

I fermenti lattici o anche probiotici, sono dei microorganismi vivi, capaci di ripristinare la flora batterica intestinale. La flora batterica è popolata da numerose specie ognuna con una propria funzione ma in particolari situazioni può essere colpita da disturbi, quali la diarrea, che ne alterano l’equilibrio.
I fermenti lattici servono proprio a ricondurre ad una situazione di “normalità” l’ecosistema intestinale, che nei casi di diarrea viene appunto alterato.

Come agiscono contro la diarrea i fermenti lattici?

L’assunzione di fermenti lattici è uno dei rimedi maggiormente consigliati nei casi di diarrea da medici e farmacisti.
Rafforzando la flora intestinale, rinforzano anche le barriere immunitarie inibendo l’attacco di virus e batteri e sono di fondamentale importanza sia nei casi meno gravi di diarrea, che in quelli più gravi in cui è necessario intraprendere una cura antibiotica.

Quelli più comuni, amici del nostro intestino e utilizzati nei casi di diarrea sono il Lactobacillus o Bifidobacterium , ma se trovano svariati in commercio e in varie tipologie, capsule, fiale o tavolette masticabili CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.