Federica Brignone è una sciatrice alpina italiana, specialista dello slalom gigante. E’ nata a Milano il 14 luglio 1990 ed è figlia di Maria Rosa Quario e di Daniele Brignone.

La madre è un’ex sciatrice e il padre è maestro di sci. Inizia a sciare fin da piccola e ha esordito nel circo bianco il 1° dicembre 2005 in un slalom gigante disputato ad Alleghe. Nel febbraio 2006 ha debuttato in Coppa Europa e nello stesso anno si è laureata campionessa nazionale juniores nelle specialità di slalom speciale e slalom gigante.

Federica Brignone esordio in Coppa del Mondo è del 27 dicembre 2007.

Nel marzo 2009 si è aggiudicata la medaglia d’oro ai mondiali juniores di Garmish-Partenkirchen nella combinata e nello stesso anno ha conquistato i primi punti validi per la Coppa del Mondo. Nel 2011 è stata campionessa nazionale di gigante a Courmayeur.

Federica Brignone Partecipazioni olimpiche

Federica Brignone vanta due partecipazioni olimpiche. Ha partecipato ai XXI Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010 (11° in gigante) e ai XXII Giochi Olimipici invernali di Sochi 2014 (11° in supercombinata).

Federica Brignone Partecipazioni e piazzamenti ai Mondiali

Il 17 febbraio 2011 ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di slalom gigante a Garmish-Partenkirchen, mentre ai successivi mondiali di Vail/Beaver Creek 2015 è stata 19° in slalom speciale e non ha concluso la gara di slalom gigante.

Il 24 ottobre 2015 a Solden conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo, aggiudicandosi la gara inaugurale di slalom gigante.

Alberto Tomba vita privata

Alberto Tomba oggi cosa fa?

Articolo precedenteGilda Ambrosio: biografia e vita privata dell’icona di street-style
Articolo successivoCuba: il figlio maggiore di Fidel Castro si è tolto la vita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.