Sovrappeso e obesità, riducono l’aspettativa di vita, determinando un incremento della mortalità per tutte le cause,diabete, patologie cardiovascolari e tumori ( sono 12 i tumori in cui essere obeso aumenta il rischio, tra cui endometrio, mammella, colon, rene, pancreas, ovaio). E’ anche la sedentarietà è un fattore di rischio, che diventa un po’ una spirale: chi è in sovrappeso sopratutto da piccolo si sottrae al movimento.In anni passati, sopratutto in età infantile, un/a bambino/a in sovrappeso era indice di salute, oggi purtroppo sappiamo che quel bambino/a se è fortemente in sovrappeso o obeso/a da piccolo/a, sarà probabilmente un adulto obeso, e pertanto avrà un rischio maggiore di ammalarsi. Intervenire su un adulto obeso è assai difficile, perchè ci sono comportamenti consolidati, e spesso ci si arrende perchè si entra in un cirolo vizioso. Intervenire in età pediatrica è sicuramente meglio, con una corretta educazione nutrizionale, educazione al movimen

Farmaco contro i chili di troppo

Anche in Europa da oggi si potrà usufruire del nuovo farmaco contro i chili di troppo.
La Commissione europea infatti ha autorizzato la commercializzazione di liraglutide 3 mg (Saxenda*) per il trattamento dell’obesità nei 28 Paesi membri dell’Unione.

Il medicinale in questione è stato prodotto dalla danese Novo Nordisk e già approvato in Usa e Canada; esso rappresenta il primo analogo del GLP-1 (glucagon-like peptide-1) a somministrazione unica giornaliera approvato nel Vecchio continente per la terapia dei pazienti obesi.

Si inietta in penna pre-riempita e il suo utilizzo viene raccomandato in aggiunta a dieta ipocalorica .

E’ consigliabile comunque l’attività fisica.
Il farmaco si propone di gestire il peso corporeo nei soggetti adulti con indice di massa corporea iniziale maggiore o uguale a 30 (obesità), o compreso tra 27 e 30 (sovrappeso), e in presenza di pre-diabete o diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva durante il sonno.

Articolo precedenteChi soffre di acne durante l’adolescenza avrà meno rughe in età adulta
Articolo successivoAlessandro Vogliacco calciatore e fidanzato con la figlia di Mihajlovic

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.