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sonno

A seconda dell’età cambiano le ore di sonno raccomandate ogni giorno. A fornire indicazioni specifiche in merito ci ha pensato l‘Accademia Americana della Medicina del Sonno, che ha dato come range massimo 12 – 16 ore, ideali per i neonati dai 4 ai 12 mesi. I bambini di età compresa tra 1 e 2 anni dovrebbero invece dormire tra le 11 e le 14 ore al giorno.

In età prescolare si consiglia invece un range di ore compreso tra le 10 e le 13 ogni giorno. A contribuire al monte ore in questione ci pensano anche i sonnellini pomeridiani.

Quando si arriva tra i 6 e i 12 anni, invece, le ore di riposo ideali sono tra le 9 e le 12. Il calo drastico arriva durante l’adolescenza, quando si tocca la punta di 8 – 10 ore di sonno al giorno minime.

Con il tempo diminuiscono le ore di sonno necessarie per stare bene

Con il tempo diminuiscono le ore di sonno necessarie per stare bene. Secondo i Cdc (Centers for disease control) statunitensi, per una persona adulta ne bastano 7. Per alcuni possono sembrare poche, ma aiutano a prevenire disturbi e malattie e a contenere gli effetti negativi di un’abitudine poco sana come il tabagismo.

Per salvaguardare la qualità del sonno i Cdc hanno elencato 7 buone abitudini. La prima è la regolarità degli orari a cui ci si corica, da rispettare anche nei fine settimana.

Le buone abitudini per salvaguardare il sonno

Quali sono le altre abitudini per salvaguardare la qualità del sonno? Alcune caratteristiche della camera da letto, che deve essere scura e contraddistinta da una temperatura confortevole. Molto importante è rimuovere dalla stanza tutti gli apparecchi elettronici. Via quindi tv, smartphone e pc. Un altro consiglio dei Cdc per chi vuole dormire nel migliore dei modi consiste nel mangiare leggero la sera e nell’evitare alcol e caffeina.

Da non trascurare è anche l’esercizio fisico durante la giornata.

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