Estate caldissima

Ormai non ci sono più dubbi: sarà un’estate da record. Il modello del Centro Europeo snocciola ancora una volta temperature allarmanti. Si parla di picchi fino a 47°.

L’estate 2016 vedrà infatti la presenza di frequenti ondate di caldo africano, col ritorno in pompa magna del trio Caronte, Hannibal e Minosse.

Tutta l’Italia sarà interessata da un innalzamento delle temperature di 1-2 gradi rispetto alla media stagionale, con il caldo che durerà fino a fine agosto. Stando così le cose, non è difficile capire che i mesi estivi saranno praticamente esentati dalle piogge, con conseguente alto rischio siccità, particolarmente accentuata al Sud.

Ciò che si prospetta, dunque, è un’estate piuttosto “infuocata, siccitosa e afosa”, sottolineano sul portale ilMeteo.it.

“Ritorneranno a farci visita, più cattivi che mai, il caldo africano di Hannibal e quello soffocante e afoso di Caronte, ma anche di tanti altri”, dicono gli esperti.

“Naturalmente – precisano gli esperti del portale – quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D’altronde ci si chiede spesso: ‘Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?’. Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. È soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato.”

Insomma, iniziamo a prepararci psicologicamente… Che i condizionatori e i ventilatori ci assistano!

estate record

Articolo precedenteMassaggio con la tecnica del morso
Articolo successivoAlice Sabatini Miss Italia è ingrassata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.