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Esercizi gambe

Gli esercizi per snellire le gambe sono piuttosto semplici ma necessitano comunque di impegno e costanza. Possono essere eseguiti anche in casa, soluzione ideale per chi non ha il tempo di andare in palestra.

Se volete dire addio ai vostri cosciotti e indossare finalmente quella mini che vi piace tanto, dedicate qualche minuto al giorno al vostro fisico. Ora vedremo alcuni esercizi mirati al dimagrimento di cosce e gambe, abbinati a un allenamento aerobico per bruciare calorie, attività che non può mancare se l’obiettivo è snellire e assottigliare.

Gambe: esercizi per snellirli

Squat statico: chiamato in gergo “sedia”, perché per farlo correttamente bisogna immaginare di sedersi su una sedia. Appoggiate la schiena al muro, divaricate i piedi fino all’altezza delle spalle e piegate le ginocchia fino a raggiungere la posizione seduta. La schiena deve essere dritta e ben attaccata al muro, mentre le ginocchia non devono superare la punta dei piedi. Da questo momento contate 20 secondi, poi tornate in piedi, contate altri 20 secondi e scendete nuovamente. Ripetete questo esercizio per 5 volte.

Squat classico: è simile al precedente ma non dovete appoggiarvi al muro. Per eseguirlo correttamente, in fase di discesa dovete portare il bacino all’indietro, ma senza buttarvi in avanti con la schiena, che deve rimanere sempre ben dritta. Piegate le ginocchia, stando attenti a non farle andare al di là della punta dei piedi, e portate le braccia in avanti. Ripetete 20-30 volte per tre serie. Potete farlo con o senza peso

Affondi: in piedi, gambe divaricate, portate il piede destro avanti piegando il ginocchio destro, stando attenti a non portarlo oltre la punta del piede. Mantenete la posizione per 3 secondi, quindi tornate alla posizione di partenza ed eseguite l’affondo con l’altra gamba. Fate 3 serie da 15 ripetizioni alternando le gambe.

Abbinate a questi tre esercizi la corsa, la camminata veloce o la bicicletta. Iniziate con 10 minuti di corsa e 20 minuti di camminata veloce, poi pian piano aumentate i minuti di corsa fino al massimo che riuscite.

esercizi affondi gambe

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