Come snellire la pancia? Questa è una delle domande che molte di noi si pongono quotidianamente, soprattutto in vista dell’estate. Avere un addome scolpito è indice di salute e benessere e per averlo è necessaria l’attività fisica mirata ed una giusta alimentazione. Bisogna andare quindi necessariamente in palestra? Non è detto.

Non avete le disponibilità economiche o il tempo per andare in palestra ma sognate di avere la pancia piatta? Non disperate! È possibile svolgere comodamente a casa vostra alcuni facili esercizi mirati a snellire il ventre. Basterà ritagliarvi circa 15 minuti di tempo al giorno.

Esercizio 1 – Distendetevi a terra, flettete le gambe e appoggiatele su una sedia o su una palla medica. Mettete le mani dietro la testa con i gomiti aperti e sollevate la parte superiore nel corpo, senza flettere il collo. Espirate nella fase di contrazione. Tornate poi nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio per 30 volte. Una variante consiste nel non appoggiare le gambe su un supporto ma tenerle semplicemente sospese in aria, oppure distese verso l’alto.

Esercizio 2 – Mettetevi nella stessa posizione del primo esercizio, contraete l’addome, sollevatevi pian piano e ruotate il busto verso sinistra. Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio ruotando il busto dall’altra parte.

Esercizio 3 – Sdraiatevi su un fianco con le gambe tese. Facendo leva su un braccio, sollevate gambe e busto, appoggiando la mano dell’altro braccio sul fianco. Mantenete la posizione per qualche secondo, scendete poi a terra e ripetete dall’altro lato. L’esercizio va eseguito 5 volte per lato.

Esercizio 4 – Eseguite la classica “bicicletta” o il movimento “a forbice”. In entrambi i casi dovete stare sdraiate per terra, con la schiena ben appoggiata al suolo e le mani distese lungo il corpo.

Esercizio 5 – Sdraiatevi nella stessa medesima posizione dell’esercizio 4, piegate le gambe e portate le ginocchia il più possibile vicino alla fronte, piegando la schiena. Mantenete la contrazione per uno o due secondi  e ritornate nella posizione di partenza inspirando e srotolando lentamente la colonna vertebrale.

Questi esercizi devono essere abbinati a un’alimentazione sana.

Pancia piatta integratori, dieta ed esercizi

La pancia piatta è un sogno condiviso da molte donne ma non sempre facilmente realizzabile. Quali sono i trucchi per eliminare la pancia? Il mix giusto è quello composto da: alimentazione sana e una mirata attività fisica.

Partiamo dall’alimentazione. Consumate frutta, verdura e fibre, indispensabili per regolarizzare il traffico intestinale. Le fibre, oltre agli altri effetti benefici, favoriscono il senso di sazietà. Cercate di concentrare il consumo di carboidrati nella prima parte della giornata ed evitate di assumerne troppi la sera: potete sostituirli con una porzione di proteine (carne, pesce, uova). È inoltre consigliato un alto apporto di Omega3: favoriscono l’ossidazione dei grassi presenti nell’organismo.

Limitate il più possibile l’assunzione di zuccheri e non eccedete nel condimento degli alimenti. Per quanto riguarda gli spuntini, invece, non sono vietati, purché siano in orari fissi: gli esperti consigliano di mangiare ogni tre ore. Da evitare snack e merendine, meglio frutta (fresca o secca) o yogurt. È molto importante anche l’idratazione: cercate di bere acqua durante tutto l’arco della giornata, fin da appena svegli.

Un’alimentazione corretta deve essere supportata da una regolare attività fisica. Gli sport consigliati sono: nuoto, aerobica, marcia veloce, danza, corsa. Tre sedute settimanali da non più di 30 minuti ciascuna. Si consiglia poi di rassodare la pancia mediante gli addominali.

Articolo precedenteEni For Human Rights: il report sui diritti umani
Articolo successivoCome ringiovanire il viso a 40 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.