Enrico Nigiotti a Sanremo

Enrico Nigiotti sarà una delle Nuove Proposte della 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Qualcosa da decidere”, ma è già noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi.

Enrico, nato a Livorno nel 1987, si definisce un cantautore chitarrista “Sono cresciuto con una passione viscerale per la musica blues, ereditata da mio padre, e ho sviluppato una vocazione speciale per la chitarra”, si legge sulla sua pagina facebook.

Migliora il suo stile viaggiando tra Livorno e Roma, fino a quando non si rende conto che suonare uno strumento non gli permette di esprimersi appieno, così decide di dedicarsi anche alla composizione di testi sulle sue musiche, abbracciando uno stile che risulta essere un mix tra il blues e la tradizione cantautorale italiana.

Il 2008 è l’anno di debutto nel mondo della musica: Caterina Caselli rimane colpita dalla sue canzoni e lo mette sotto contratto. “Come nei più forti colpi di fulmine vengo messo sotto contratto con i miei 19 anni in tasca e tanta voglia di farcela.”

Nello stesso anno esce il suo primo singolo, brano prodotto da Michele Canova e arrangiato, per quanto concerne la parte dei cori, da Elisa.

Nel 2009 entra nella scuola di Amici e ottiene un discreto successo, anche se viene ricordato sopratutto per la sua autoeliminazione a vantaggio di un’altra concorrente, Elena D’Amario, con la quale era fidanzato in quel periodo.

Terminata l’esperienza nel talent e dopo due anni sabbatici, nell’estate del 2012 incontra Adele Di Palma (già manager di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini), che ascolta i brani composti in 24 mesi di lavoro e gli propone di lavorare insieme al produttore Brando per la realizzazione del nuovo disco. Nel 2014 firma il contratto con la Universal.

A breve si apriranno per lui le porte di Sanremo “Sinceramente non mi aspettavo niente di quello che sto vivendo adesso. Ho passato gli ultimi tre anni a scrivere e a stringere i denti mandando le mie canzoni a chiunque, con la speranza di essere ascoltato”, ha dichiarato il cantautore nel corso di un’intervista rilasciata a Il Tirreno.

Il brano si intitola Qualcosa da decidere “La canzone è nata quest’estate a casa del mio amico Samuel Galvagno, autore con me del pezzo – raccontaÈ nata quasi per gioco: dopo cena, Samuel si mise al piano e, suonando quattro accordi, io in piedi accanto a lui canticchiavo un motivetto improvvisato. Parla dell’inizio di una storia, delle prime uscite circondate dall’imbarazzo e dalla voglia di conoscersi; è una canzone fresca, immediata e molto orecchiabile.”

Articolo precedenteCorruzione Roma: arrestati funzionari e tecnici del comune
Articolo successivoCapelli: nuovi tagli 2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.