Sulla base degli ultimi dati Istat sono 2 milioni 277 mila le donne povere in Italia, che vivono nella povertà più assoluta: in particolare, nel Centro Italia, la povertà cresce nelle famiglie con due figli.

Sono dati preoccupanti, che fanno riflettere su una questione: la donna/mamma ha, in questo contesto drammatico, un ruolo primario, determinante, il più attivo, attraverso cui si può sperare in un cambiamento sociale.

Allo scopo di contrastare la povertà ed a favore delle donne povere in Italia (le mamme motore della famiglia) interviene l’iniziativa di Fondazione L’Albero della Vita.

Il 21 marzo, con l’entrata della primavera, è stata avviata un’operazione di raccolta fondi attraverso l’offerta di un prodotto solidale nei 1.500 punti vendita Auchan, Simply e Lillapois di tutta Italia.

La campagna a favore delle donne che vivono in condizioni di povertà assoluta nel nostro Paese si chiama #iodonofiducia al femminile e può contare sul sostegno del gruppo Auchan Retail.

Il 25 marzo i rappresentanti de L’Albero della Vita faranno sentire forte la loro presenza negli ipermercati Auchan per presentare tutti i progetti avviati a favore delle donne economicamente più disagiate.

 

L’unione profit e non profit fa la forza

Il presidente di Fondazione L’Albero della Vita, rivolgendosi alle donne povere in Italia, ha ammesso che “la donna è la persona più attiva all’interno della famiglia” nel lottare contro una situazione di povertà.

Spesso, l’unione tra settore profit e non profit si è rivelata preziosa nel combattere diverse emergenze sociali. Iniziative come quelle promosse da Fondazione L’Albero della Vita hanno un approccio diverso da quello assistenzialistico. Non è elemosina, è una campagna di sensibilizzazione che durerà tutto l’anno e vanta un calendario ricco di appuntamenti e di coinvolgimento sociale.

E’ uno dei problemi sociali più urgenti e va risolto, così come va sostenuto l’elemento più attivo della famiglia, specie nei momenti più difficili: la donna.

 

Gli appuntamenti più importanti a sostegno delle donne povere in Italia

Saranno due i momenti clou dell’iniziativa L’Albero della Vita: la Giornata Mondiale Contro la Povertà del 17 ottobre e la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre.

Le due tematiche, al primo impatto, sembrano scollegate ma non lo sono affatto.

Il 17 ottobre la campagna #iodonofiducia 2017 al femminile insisterà sul tema della povertà e delle donne povere in Italia; il 25 novembre le attività di sensibilizzazione organizzate nei principali Centri Commerciali Auchan e IperSimply italiani coinvolgeranno soprattutto i giovani in una campagna di prevenzione.

La povertà, spesso, per le donne è sia la causa che la conseguenza di una violenza.

 

Auchan partner dell’Albero della Vita

Il Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Auchan, Simply e Lillapois Carlo Delmenico, in veste di rappresentante di attori economici, esprime tutta la responsabilità di sostenere le fasce più deboli della nostra società e sente la necessità e l’urgenza di avviare progetti concreti insieme ad associazioni di volontariato ed istituzioni nazionali.

In questo contesto, è importante coinvolgere i cittadini, invitandoli ad aderire all’iniziativa de L’Albero della Vita in molti modi: dall’inserimento lavorativo di giovani donne al volontariato aziendale per diversi progetti nazionali.

Segnaliamo anche il coinvolgimento della Fondazione Auchan per la Gioventù tramite l’associazione degli ipermercati che si trovano nei pressi dei centri di accoglienza del programma contro la povertà Varcare la Soglia di Fondazione L’Albero della Vita.

Articolo precedenteLeggi anti-aborto: medici autorizzati a mentire in Texas, è bufera
Articolo successivoNon vuole riconoscere il figlio e uccide la ex fidanzata incinta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.