CONDIVIDI

Perché le donne sono spesso di cattivo umore?

Sono molteplici i motivi che incidono negativamente sull’umore delle donne, tanto da condizionare il nostro stato d’animo per ben 5 ore alla settimana. A rivelarlo è uno studio condotto da Healthspan, marchio produttore di supplementi vitaminici.

Ovviamente, questo risultato non vale per tutto l’universo femminile: ci saranno sicuramente donne che sono di malumore per meno tempo al mese e quelle che lo sono molto più a lungo.

La ricerca, che ha visto il coinvolgimento di 1.000 donne e 1.000 uomini, ha individuato i principali motivi del nervosismo femminile: chili di troppo, non essere ascoltata dal partner, sentirsi sotto pressione, il maltempo, problemi economici, la tecnologia, sentirsi sottovalutata, la mancanza di aiuto nelle faccende domestiche, il ciclo e la sindrome premestruale, la scelta dell’abbigliamento, i capelli, la vita noiosa, troppo lavoro, il traffico, i colleghi di lavoro.

E ancora: essere affamata, problemi con i bambini, trasporto pubblico in ritardo, odio verso il proprio lavoro, svegliarsi con un brufolo, decidere cosa cucinare per cena, il Capo, i programmi spazzatura in TV, i figli ingrati, eccessivo consumo di acqua calda al mattino, gli aggiornamenti di Facebook dei propri amici, la menopausa, i colleghi che arrivano in ritardo al lavoro, nessuno che prepari una tazza di tè/caffè, l’unghia che si spezza.

Questi motivi sarebbero poi rafforzati da altri elementi come l’avanzare dell’età, l’arrivo dell’inverno e l’influenza degli ormoni.

“La ricerca mostra che uomini e donne sono suscettibili di essere di cattivo umore di tanto in tanto, ma ciò che è più interessante è come i sessi fanno fronte ai loro stati d’animo – spiega Sally Brown, psicoterapeuta -.  Le donne bramano l’avere tempo per se stesse, mentre gli uomini tendono a fare affidamento sui loro partner per essere aiutati a sollevarsi dai loro stati d’animo. E’ non sorprende quindi che il 23% degli intervistati ha dichiarato che il loro malumore ha influenza sulla propria relazione.

Sono svariati i modi in cui le donne cercano di scaricare il nervosismo, i più gettonati sono: fare attività fisica, dedicarsi ai propri figli, un bel bagno caldo, shopping. Ma c’è anche chi cerca conforto nella cioccolata e chi nell’alcol (con moderazione).

Come si comportano gli uomini? Il 68% degli intervistati ha ammesso di tenersi alla larga dalla propria donna, mentre solo un 15% ha dichiarato di aiutarla a ritrovare il buonumore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here