CONDIVIDI

I sogni delle donne e quelli degli uomini

Tra le donne e gli uomini, si sa, ci sono tante differenze, e nemmeno quando dormiamo riusciamo ad accorciare tale diversità. Secondo i risultati di un sondaggio condotto su 2 mila americani, pubblicati dal quotidiano britannico Daily Mail, i sogni femminili sono molto diversi da quelli maschili. Stando a quanto rivelato dalle persone intervistate, il sonno del gentil sesso è spesso popolato da incubi.

Nello specifico, tra i sogni più ricorrenti nell’universo femminile c’è l’essere inseguita (riguarda il 54,2% delle donne contro il 47,7% degli uomini), poi: perdere denti (31,9% contro 22,6%), sorprendere il partner in flagranza di tradimento (24% contro 12,4%), vedere ragni, serpenti o altre creature che sono solite incutere paura (20,5% contro 12,9%).

Sul versante opposto, invece, si registrano sogni ben più tranquilli: volare (35,9% degli uomini, 29,4% delle donne), incontrare una bella sconosciuta (16,2% contro 10,8%), trovare soldi o diventare ricco (18,5% contro 12,1%), imbattersi in un alieno o vedere un Ufo (9,1% contro 4%).

Il motivo potrebbe essere ricondotto all’ansia. Le donne, infatti, tendono ad essere maggiormente soggette a tale disturbo rispetto agli uomini.

“Gli incubi sono figli dell’ansia – spiega Anne Cutler, psicoanalista a New York – Il fatto che le donne sono più esposte al disturbo può essere una ragione per cui ne hanno di più.”

Le signore si sono inoltre mostrate più propense a ricordare i sogni rispetto ai signori: il 24% contro il 14%.

Se viene chiesto alle donne di riferire il sogno più importante che abbiano mai fatto – sottolinea Jennie Parker, ricercatrice di psicologia dell’università del West England – risultano più inclini degli uomini a parlare di un incubo molto preoccupante. E non solo le donne riportano più incubi, ma li raccontano pure peggiori, emotivamente più intensi di quelli maschili.”

Ciò potrebbe dipendere dal fatto che le donne tendono a concentrarsi sulle proprie ansie, e questo atteggiamento potrebbe portarle a ricordare meglio i sogni che hanno a che fare con esse.

incubi_uomo_donna

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO