CONDIVIDI

COME RIDURRE I DOLORI MESTRUALI?

ECCO I 5 CONSIGLI PER SENTIRSI MEGLIO DURANTE IL CICLO

Il ciclo mestruale troppo spesso crea dei dolori fortissimi alla donna che si ritrova a stare piegata in due per le forti fitte alla pancia, il tutto accompagnato da una fastidiosa sensazione di gonfiore, mal di testa e difficoltà a concentrarsi….
E purtroppo non ci si può’ fermare ma bisogna comunque lavorare, studiare, badare alla famiglia….
Come ridurre allora questi dolori nel fase mestruale e premestruale?

Un CORRETTO APPROCCIO ALIMENTARE e un CAMBIO DI ABITUDINI fanno si’ che la donna segua uno STILE DI VITA SANO che la aiuti a sentirsi meglio in questo fase mensile della sua vita.

Questo si basa su 5 regole:
1- COLAZIONE ABBONDANTE E VARIA: questo tipo di colazione attiva gli assi ipotalamici che regolano la funzionalità sessuale, permettendo di ridurre i fastidi legati al ciclo con una corretta secrezione di ormoni sessuali.

2- ATTIVITA’ FISICA alla base di uno stile di vita sano, regola il metabolismo e l’omeostasi del nostro organismo.
3- Integrazione di MAGNESIO, minerale che aiuta a rilassare la muscolatura uterina evitando contratture che provocano i tipici dolori a fitte.

4-Ridurre l’uso del SALE nella dieta, sia nel periodo pre-mestruale che durante il ciclo stesso per ridurre al minimo la sensazione di gonfiore; evitare quindi l’uso di tutti gli alimenti che ne contengono elevate quantità come i prodotti da forno, i salumi, i formaggi e snack vari.

5-Controllare eventuale INFIAMMAZIONE provocata dai cibi, ossia le intolleranze alimentari che creano uno squilibrio all’interno del nostro organismo con ripercussioni sul ciclo mestruale.

Dott. Francesco Garritano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here