rughe-pc

Ti fanno male le articolazioni delle mani o delle dita quando lavori per tanto tempo al computer?

La natura non ha creato le mani per il lavoro con il computer e la maggior parte delle tastiere non hanno la forma ergonomica , e il tempo trascorso davanti allo schermo scrivendo , può portare a delle serie malattie delle articolazioni o dei polsi.

Vi invitiamo a scoprire qualche trucco che vi permetterà di alleviare i dolori e aiuterà a prevenire le malattie più gravi come il sindrome del tunnel carpale.

La sindrome del tunnel carpale è una condizione medica caratterizzata dalla comprensione del nervo mediano, accompagnata da dolore , tremori, e debolezza muscolare.

Anche se esistono molte cause che portano allo sviluppo di questa malattia (l’ invecchiamento, determinate malattie autoimmuni come il lupus ) il più importatante fattore di rischio rimane la professione. Le persone più esposte sono quelle che fanno movimenti bruschi e frequenti delle articolazioni delle mani , quelle che lavorano tanto al computer , che lavorano in posizioni difficili o chi deve tenere diversi pesi in mano.

Ecco cosa possiamo fare per prevenire o migliorare i sintomi causati da questa malattia:

1L’agopuntura sembra che sia uno dei metodi alternativi che funzionano di più per il sindrome del tunnel carpale, essendo una terapia molto efficiente per migliorare i sintomi della malattia.
2 La fisiokinetoterapia include degli esercizi di stretching e massaggio. Anche la terapia con gli ultrasuoni può essere inclusa in questi tipi di procedure, utilizzando i suoni per creare il calore . In questo modo si riduce il dolore dei tessuti molli, specialmente dei tendini.
3 L’idroterapia implica l’immersione dei polsi in acqua calda per 3 minuti e poi in acqua fredda per altri 3 minuti. Questo tipo di contrasto caldo- freddo aiuta a migliorare la circolazione sanguina , alleviando così il dolore.
4 Pause corte, ma spesse: riposa le tue mani per 5 minuti ogni mezz’ora di lavoro. Per non influenzare sulla tua produttività , e danneggiare il tuo lavoro con questi riposi, puoi alternare i compiti che prevedono la scrittura al computer con altri lavori che prevedono il riposo delle mani, che posso essere il parlare al telefono o leggere.
5 La manicure corta per le signore: anche se amiamo le unghie lunghe, questo aspetto può portare nel tempo l’apparizione del sindrome del tunnel carpale per colpa della postura sbagliata durante la scrittura. I polsi devono essere sdraiati sulla tastiera, la dita orientate all’ in giù , formando un semicerchio. Quando le unghie sono lunghe, ti abitui a lavorare con le dita più dritte , sdraiate sulla tastiera, e questo favorisce l’apparizione dei dolori.
6 Devi mantenere una postura corretta quando lavori : spalle dritte , il peso sui talloni , con tutta la pianta del piede sul pavimento e i gomiti appoggiati sul tavolo. Per facilitare il lavoro, puoi comprare un supporto per gli avambracci, che ti permetterà di tenere le braccia in una posizione corretta quando scrivi.
7 Fai degli esercizi per le mani : stringi i pugni e poi apri la mano stendendo bene le dita; ripeti questo movimento più volte per evitare che le mani si intorpidiscano.
8 Evita di mangiare salato perché il sale è uno dei fattori che favoriscono l’apparizione degli edemi che possono scatenare la sindrome del tunnel carpale.
9 Utilizza il mouse e la tastiera ergonomica.
10 Niente può essere più rilassante che un bel massaggio alle dita. Puoi richiederlo ad uno specialista o puoi anche farlo da sola , utilizzando dei oli naturali a base di cocco, oliva o noce moscata.

Ouatu Cerasela

Articolo precedenteFrancesco Gabbani biografia: Sanremo e vita privata
Articolo successivoAndrea Damante diventa cantante con Always

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.