CONDIVIDI
rughe-pc

Ti fanno male le articolazioni delle mani o delle dita quando lavori per tanto tempo al computer?

La natura non ha creato le mani per il lavoro con il computer e la maggior parte delle tastiere non hanno la forma ergonomica , e il tempo trascorso davanti allo schermo scrivendo , può portare a delle serie malattie delle articolazioni o dei polsi.

Vi invitiamo a scoprire qualche trucco che vi permetterà di alleviare i dolori e aiuterà a prevenire le malattie più gravi come il sindrome del tunnel carpale.

La sindrome del tunnel carpale è una condizione medica caratterizzata dalla comprensione del nervo mediano, accompagnata da dolore , tremori, e debolezza muscolare.

Anche se esistono molte cause che portano allo sviluppo di questa malattia (l’ invecchiamento, determinate malattie autoimmuni come il lupus ) il più importatante fattore di rischio rimane la professione. Le persone più esposte sono quelle che fanno movimenti bruschi e frequenti delle articolazioni delle mani , quelle che lavorano tanto al computer , che lavorano in posizioni difficili o chi deve tenere diversi pesi in mano.

Ecco cosa possiamo fare per prevenire o migliorare i sintomi causati da questa malattia:

1L’agopuntura sembra che sia uno dei metodi alternativi che funzionano di più per il sindrome del tunnel carpale, essendo una terapia molto efficiente per migliorare i sintomi della malattia.
2 La fisiokinetoterapia include degli esercizi di stretching e massaggio. Anche la terapia con gli ultrasuoni può essere inclusa in questi tipi di procedure, utilizzando i suoni per creare il calore . In questo modo si riduce il dolore dei tessuti molli, specialmente dei tendini.
3 L’idroterapia implica l’immersione dei polsi in acqua calda per 3 minuti e poi in acqua fredda per altri 3 minuti. Questo tipo di contrasto caldo- freddo aiuta a migliorare la circolazione sanguina , alleviando così il dolore.
4 Pause corte, ma spesse: riposa le tue mani per 5 minuti ogni mezz’ora di lavoro. Per non influenzare sulla tua produttività , e danneggiare il tuo lavoro con questi riposi, puoi alternare i compiti che prevedono la scrittura al computer con altri lavori che prevedono il riposo delle mani, che posso essere il parlare al telefono o leggere.
5 La manicure corta per le signore: anche se amiamo le unghie lunghe, questo aspetto può portare nel tempo l’apparizione del sindrome del tunnel carpale per colpa della postura sbagliata durante la scrittura. I polsi devono essere sdraiati sulla tastiera, la dita orientate all’ in giù , formando un semicerchio. Quando le unghie sono lunghe, ti abitui a lavorare con le dita più dritte , sdraiate sulla tastiera, e questo favorisce l’apparizione dei dolori.
6 Devi mantenere una postura corretta quando lavori : spalle dritte , il peso sui talloni , con tutta la pianta del piede sul pavimento e i gomiti appoggiati sul tavolo. Per facilitare il lavoro, puoi comprare un supporto per gli avambracci, che ti permetterà di tenere le braccia in una posizione corretta quando scrivi.
7 Fai degli esercizi per le mani : stringi i pugni e poi apri la mano stendendo bene le dita; ripeti questo movimento più volte per evitare che le mani si intorpidiscano.
8 Evita di mangiare salato perché il sale è uno dei fattori che favoriscono l’apparizione degli edemi che possono scatenare la sindrome del tunnel carpale.
9 Utilizza il mouse e la tastiera ergonomica.
10 Niente può essere più rilassante che un bel massaggio alle dita. Puoi richiederlo ad uno specialista o puoi anche farlo da sola , utilizzando dei oli naturali a base di cocco, oliva o noce moscata.

Ouatu Cerasela

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO