CONDIVIDI

Lo sguardo rivela se è amore o desiderio sessuale

Lo sguardo non mente, e può dirci subito se si tratta di amore o di pura attrazione fisica: a rivelarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori delle Università di Chicago e Ginevra, dal titolo “L’amore è nello sguardo”.

Secondo questa ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Psychological Science, le intenzioni delle persone possono essere decodificati a seconda di dove va a posarsi lo sguardo.

In questo caso, però non si parla di occhiate prolungate e inequivocabili, bensì di sguardi sfuggenti, rapidissimi, ma sufficienti per rappresentare un giudizio del cervello. Ciò funziona sia se siamo noi i diretti interessati, sia se vogliamo farci un’idea su una coppia che stiamo osservando.

Precedenti studi hanno dimostrato che amore e desiderio sessuale attivano zone diverse del cervello, nello specifico: c’è un’area chiamata insula la cui parte anteriore è attivata dall’amore ma non dal desiderio; la parte posteriore invece è attivata dal desiderio e non dall’amore.

La ricerca condotta Da Stephanie Cacioppo, direttore del Laboratorio di Neuroimaging dell’Università di Chicago, ha invece voluto verificare se tali differenze fossero individuabili anche a livello oculare.

A un gruppo di studenti è stato quindi chiesto di guardare due serie di fotografie in bianco e nero: nella prima venivano mostrate alcune giovani coppie in atteggiamenti romantici o comunque intimi (non nudi); nella seconda, invece, scatti di ragazzi o ragazze molto attraenti che guardavano fisso nell’obiettivo.

I ricercatori, osservando i movimenti oculari dei volontari, sono arrivati alla conclusione che quando la foto evocava amore lo sguardo tendeva a fissarsi sul volto; in caso di desiderio sessuale, invece, gli occhi si spostavano rapidamente sul resto del corpo.

Un altro dato interessante riguarda il tempo in cui il cervello riesce a formulare il giudizio: circa mezzo secondo.

Tali effetti, spiegano gli scienziati, sono stati riscontrati sia negli uomini che nelle donne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.