CONDIVIDI
Depressed, sad woman on neutral background

 l’ansia fa dimagrire

L’ansia e lo stress sono disturbi davvero sgradevoli che condizionano non poco la vita delle persone che ne soffrono. I danni che queste due condizioni provocano al nostro organismo sono molteplici, e spesso si sente anche parlare di dimagrimento da ansia o stress. 

In effetti, ambedue le condizioni hanno effetti anche sul metabolismo, ed la perdita improvvisa di peso può essere una causa molto comune.

Ansia e perdita di appetito

I soggetti che sono preda di una forte ansia, spesso soffrono anche di inappetenza. Gli ansiosi soprattutto se colpiti da attacchi particolarmente violenti accuseranno uno scarso se non inesistente livello di appetito.

Mangiando meno, dunque l’organismo andrà ad assumere poche calorie; e questo porta ovviamente ad un calo del peso corporeo.

Come rimediare al dimagrimento dovuto all’ansia

Per cercare di risolvere questo problema, è bene cerare di tenere l’ansia sotto controllo. A volte risulta un’impresa davvero ardua, ma con il giusto aiuto, magari quello di uno psicologo, si riesce a combattere contro questo difficile situazione.

Ci sono inoltre piccole accortezze che è possibile utilizzare per tenere a bada l’ansia:

Dormire almeno 7-8 ore a notte. La mancanza di sonno può essere uno dei fattori scatenanti dell’ansia. Cercate quindi di dormire molto e bene.

Fare attività fisica Fare almeno 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno, migliora notevolmente la salute di tutto il corpo, e migliora anche il nostro benessere mentale.

Con l’attività fisica si producono infatti le endorfine, sostanze che inducono ad un piacevole stato di serenità.

Lo stress fa dimagrire o ingrassare?

Per quanto riguarda lo stress, c’è chi afferma che faccia dimagrire, chi invece che faccia ingrassare. Ma qual’è la verità?

La verità sta nel mezzo. Infatti alcune persone reagiscono allo stress ingrassando, mentre altre dimagrendo.

Se stiamo attraversando un particolare periodo ricco di problemi e situazioni stressanti, è probabile che il nostro corpo reagisca dimagrendo.

In particolari situazioni di stress, infatti, il nostro sistema nervoso produce una sostanza che si chiama noradrenalina. Ed è proprio lei che porta il nostro organismo a bruciare grassi più velocemente.

Anche chi soffre di stress, è soggetto all’inappetenza come nel caso dell’ansia.

Ma lo stress non è dannoso solo perché fa dimagrire o ingrassare a seconda dei casi, ma anche perché l’organismo sotto stress, produce un ormone chiamato cortisolo. Questo “distrugge” i muscoli ed alza la glicemia.

Lo stress è la patologia del mondo moderno e può causare davvero parecchi problemi al nostro fisico. Anche in questo caso lo stress va curato avvalendosi dell’aiuto di un medico specializzato e capace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.