Cos’è la dieta fast?

Dieta mima digiuno , benefici della dieta californiana

Un dimagrimento veloce grazie alla sinergia tra giorni di alimentazione normale e altri in cui effettuare una restrizione nell’assunzione di calorie. Nello specifico, la dieta fast” viene così suddivisa nell’arco di una settimana: cinque giorni in cui è possibile mangiare regolarmente e i restanti due in restrizione calorica. Una sorta di digiuno intermittente.

Tra i sostenitori di questa dieta troviamo Luigi Fontana, ordinario di Medicina e Nutrizione all’Università degli Studi di Brescia e collaboratore alla Washington University di Saint Louis.

“Quando stiamo per un lungo periodo senza assumere cibo – ha spiegato Fontana nel corso di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al “Time”– i conseguenti cambiamenti metabolici sembrano stimolare l’autofagia, una pulizia naturale delle cellule danneggiate del corpo. Le cellule iniziano a mangiare le proteine disfunzionali e questo può rivelarsi molto utile”, in quanto si verifica la riduzione del grasso in eccesso e quindi del peso corporeo.

Non solo, diminuisce anche l’IGF-1, con conseguente riduzione del rischio di patologie cardiache, morbo di Parkinson, Alzheimer e ictus.

“Abbiamo scoperto che i cervelli dei topi sottoposti a digiuno intermittente – sottolinea al “Time” Mark Mattson, neuroscienziato e ricercatore al National Institute on Aging– sono resistenti ai danni associati al morbo di Parkinson, Alzheimer e ictus“.

Dieta fast: come funziona

Per cinque giorni si mangia regolarmente, un po’ di tutto, senza esagerare, per poi passare, negli altri due giorni, a un massimo di 500 calorie per le donne e 600 calorie per gli uomini al dì.

È molto importante bere molto, almeno un litro e mezzo al giorno. Via libera, quindi, ad acqua, tisane e tè verde. No a bevande zuccherate e alcolici.

Attenzione: il digiuno, e quindi questa dieta, è sconsigliata nei soggetti diabetici, ipertesi, chi ha un’insufficienza renale e per le donne in gravidanza.

Dieta-Fast

Articolo precedenteAmazon Dash: con un click i preservativi arrivano a casa
Articolo successivoRaffaele Sollecito in tv: criminologo a “Il Giallo della Settimana”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.