CONDIVIDI

Una ricetta non commestibile ma che farà di sicuro felici i più piccini e li terrà impegnati per un pochino di tempo!
Si tratta del famosissimo DIDÒ, preparato, in questa versione, senza cremor tartaro, per cui con ingredienti molto più semplici da reperire! Cosa non si fa per i propri figli? 

INGREDIENTI:

– 100 gr farina 00;
– 40 gr sale fino;
– 15 ml olio di semi;
– 1 cucchiaino di lievito per dolci;
– 150 ML acqua;
– coloranti alimentari a piacere q.b. (in gel o liquidi).

PROCEDIMENTO:

Preparare il didò fatto in casa è molto semplice e divertente, è più facile farlo che scriverlo!

Cominciamo con il versare in una pentola antiaderente tutti gli ingredienti.

A fuoco medio, mescolare continuamente fino a quando l’impasto comincia a prendere la consistenza del didò.

Vedremo proprio formarsi una grossa palla con delle palline più piccole e quello sarà il momento in cui spegnere la fiamma.

Dividere il composto in più parti, a seconda si quanti colori si vogliono realizzare e disporre i pezzetti a raffreddare su uno strofinaccio.

Quando i panetti si saranno raffreddati, schiacciarli con le mani uno ad ino ed inserire al centro di ognuno il colore alimentare che si è scelto, continuando ad impastare e ad aggiungerne fino ad ottenere la densità di colore desiderato.

Conservare dopo l’uso in un sacchettino in frigorifero per un massimo di tre mesi.

PER CUCO:
Lama impasti, inserire nel boccale tutti gli ingredienti ed azionare velocità 6, temperatura 100°C per 10 minuti. Il gioco è fatto! Se vedete che il composto tende a rimanere sotto alla lama, i primi minuti inclinate il cuco verso di voi di modo che la lama possa lavorare meglio il composto. Questa operazione potrebbe essere necessaria solo durante l’inizio, quando il composto è ancora fluido. Consiglio poi di far “autolavare il cuco riempiendo il boccale di acqua con un terso di pastiglia della lavastoviglie e azionare alla massima temperatura per una ventina di minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here