CONDIVIDI

CREA LA TUA FOOT SPA

Massaggio ai piedi

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di come coccolare i nostri piedi, soprattutto quando li sentiamo stanchi e doloranti, oggi quello che ti propongo è un rituale distensivo: siediti in un luogo comodo dove non sarai disturbata, prendi due asciugamani, appoggia su uno di essi un catino di acqua calda e preparati a rilassarti.
Inizia con un buon pediluvio. Per prima cosa aggiungi all’acqua un paio di cucchiai di sale grosso e olio d’oliva idratante, quindi unisci qualche goccia di olio essenziale. Ora immergi i piedi e rilassati per dieci minuti. Se i tuoi piedi si gonfiano regolarmente, devi migliorarne la circolazione: a metà pediluvio immergili in un’altra bacinella di acqua fredda per un paio di minuti, e poi di nuovo in quella calda.
Elimina la pelle morta. Terminato il pediluvio, tampona i piedi con un asciugamano e procedi con uno scrub. Rimuovere la pelle mora dai piedi aiuta le cellule a rigenerarsi, mantenendoli sempre morbidi. Per eliminare la pelle molto dura, usa una lima per piedi o una pietra pomice e sfrega la zona con leggeri movimenti circolari.
Idrata in profondità. Ora è il momento di un prodotto idratante a base di olio ( più efficace se applicato quando i piedi sono ancora umidi). Le creme che contengono lanolina funzionano particolarmente bene, perchè le piante dei piedi non hanno ghiandole sebacee e la pelle si secca facilmente. Se ti è possibile, lascia assorbire l’idratante tenendo i piedi sollevati per circa un’ora.

Muovi le dita. Infine, cerca di stirare tutti i muscoli dei piedi con alcuni esercizi che ne allentano la tensione. Inizia con delle rotazioni regolari delle caviglie, poi fletti ciascun piede in su e in giù diverse volte. Piega le dita e rilasciale, quindi termina muovendole vigorosamente.
INGREDIENTI SPECIALI
Questi ingredienti renderanno il tuo trattamento ai piedi davvero speciale:
Olio essenziale di lavanda. Non solo è antisettico, antitraspirante e fungicida, ma ha un forte effetto rilassante.
Sale grosso. Il sale non è solo un buon antisettico, ma aiuta anche a esfoliare la pelle, migliorare la circolazione ed eliminare le tossine. Versalo nell’acqua calda e strofinaci sopra i piedi finchè non si sarà sciolto.
Oli essenziali di eucalipto e canfora. Questi oli astringenti stimolano la circolazione e rendono i piedi più leggeri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.