A chi non è mai successo di tagliarsi con il coltello ? O se magari vi depilate di corsa, con la lametta da barba e vi esce tanto sangue che non riuscite a tamponare?

Bene!  Un ottimo rimedio è  sicuramente quello di prendere un batuffolo di cotone idrofilo tenendolo con la pinzetta per sopracciglia.  Gli date fuoco e lo spegnete e subito dopo lo applicate sul taglio vedrete che il sangue smetterà subito di fuoriuscire

 Se sul viso vi è comparso un antiestetico brufoletto, niente paura! Passate sopra di esso delle gocce di limone anche più volte al giorno, fin quando questo non si sarà completamente asciugato e quindi scomparso. Il limone ha una funzione astringente, disinfettante, e detergente, perchè appunto è a base acida, quindi un ottimo rimedio per questi piccoli inestetismi.

La depilazione:Si sa che quando parliamo di depilazione si pensa al dolore, ma un ottimo rimedio per ovviare a questo problema è passare un po’ di latte detergente sulla zona da trattare, togliendo tutto poi con acqua calda (senza però scottarvi!), Questo metodo permetterà un afflusso di sangue nella zona e consentirà di aprire i pori per una depilazione indolore.

Nascondere lentiggini: Le lentiggini danno al viso un’aria piacevole e naturale, infatti un mio consiglio è di non nasconderle. sono tipiche d chi ha i capelli rossi o biondi, ma se le lentiggini per voi sono un problema basta usare po’ di succo di limone appena salato. E’ un rimedio molto efficace per schiarirle.

Come detergere la pelle

La pelle è un organo che vive e respira, ed è il primo e il più evidente segnale di una corretta pulizia personale. Se usi un detergente che non piace alla tua pelle, la sentirai subito tirare e il tuo incarnato diventerà lucido e perfino grigiastro e spento.

Ecco perchè in realtà i classici acqua e sapone non sono adatti. Il sapone normale (quello che usi per le mani) ha un pH diverso da quello che usi per viso e collo, quindi può alterare le difese della pelle e provocare irritazioni. I detergenti formulati specificatamente per la pelle del viso sono decisamente meglio e, grazie all’ampia scelta sul mercato, non sarà un problema trovare quello che ti aiuterà a sentirti davvero pulita.
Il pH della pelle è 5.5, i prodotti con un pH superiore o inferiore la danneggiano, rendendola secca, unta e più soggetta ad imperfezioni.
INGREDIENTI SPECIALI
Ingredienti diversi producono benefici su pelli diverse. Quando acquisti un detergente cerca questi termini sull’etichetta:
Pelle secca
Cerca le proteine del latte, che trattengono l’acqua e mantengono idratata la pelle.
Pelle sensibile
Cerca la camomilla, che ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie.
Pelle grassa
Cerca l’amamelide, nota per le sue proprietà astringenti e in grado di rendere meno unta la pelle.
Pelle normale
Cerca l’olio di mandorla dolce, che rimuove lo sporco e idrata delicatamente il viso.
Pelle mista
Usa prodotti con amamelide sulla zona T e prodotti per pelli secche, normali o sensibili sulle altre parti.
RIMUOVI IL LATTE DETERGENTE CON:
Salvietta di mussola: Questo morbido tessuto rimuove delicatamente trucco e sporco, lasciando la pelle fresca e pulita. Più igienica ed efficace della flanella, dove si possono annidare batteri e sporco. Ma ricorda che dopo esserti struccata dovrai disinfettare la salvietta con un prodotto adatto, che sia anche un semplice disinfettante, per evitare poi, di trasportare i germi che vi si possono formare, sul viso.
Dischetti di ovatta: Il modo classico per eliminare il detergente. Funzionano meglio se bagnati, perchè l’ovatta asciutta potrebbe lasciare dei pelucchi. L’ovatta organica è migliore e vale la pena pagarla un po’ di più (non contiene infatti sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per la pelle).

 

 

Articolo precedenteUna doccia alla settimana per salvare la Terra : no agli sprechi
Articolo successivoIkea : Growroom, il giardino fai-da-te

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.