CONDIVIDI

Cristian Imparato: da “Io canto” ad oggi

Tutti lo conoscono come il “ragazzino di Io canto”: lui è Cristian Imparato, vincitore della prima edizione del programma di Gerry Scotti. Sono passati tre anni da quella vittoria, Cristian è ora un adolescente di 17 anni che ha appena pubblicato il suo primo disco, l’omonimo Cristian Imparato, uscito lo scorso 22 ottobre

Nato a Palermo nel 1996, vive con i genitori Giuseppina e Luigi nel quartiere Arenella e studia al liceo linguistico. Nel 2010 decide di partecipare al programma di Gerry Scotti “Io canto”, meravigliando tutti fin dalla sua prima esibizione. Vince la prima edizione della trasmissione e partecipa come ospite fisso alla seconda e alla terza. In questi anni ha preso lezioni di canto per migliorare la sua tecnica e lo scorso ottobre ha pubblicato il primo album: Cristian Imparato.

Il successo grazie a Io canto

Intervistato da Vanity Fair, Cristian ha parlato del successo dopo la vittoria nel programma di Gerry Scotti “Diventare famoso a 14 anni è stato pesante perché ho affrontato una vita che non era la mia. Ovunque andassi mi fermavano per strada, mi chiedevano autografi, fotografie, com’è Gerry Scotti … È stata un’esperienza molto forte e inaspettata. Il secondo anno uguale, anche perché ero quasi sempre in trasmissione come ospite, sotto i riflettori, e continuavo a essere ‘il ragazzino di Io canto’.”

Cosa fa oggi

In molti hanno stentato a riconoscerlo, il Cristian di oggi è cambiato parecchio rispetto al 14enne che tre anni fa ha incantato il pubblico, una crescita che è stata però fonte di problemi per lui “Il terzo anno è stato il più brutto della mia vita – racconta a Vanity Fair – Stavo cambiando fisicamente: era una fase di passaggio, tra quello che ero e quello che sono adesso.” Il problema maggiore è stato quello legato al cambiamento della voce “non sapevo gestire il range vocale che cambiava e non sapevo come fare davanti al microfono. È stato un momento terribile, in cui sono stato molto insicuro: la musica è la mia vita e non sapevo più come fare. Per questo ho cominciato a prendere lezioni da un maestro di canto.”

cristian-imparato-io canto

Il primo album

Lo scorso ottobre è uscito il suo primo album, Cristian Imparato “Considero questo disco come un album di passaggio, perché rispetto a quando l’ho registrato la mia voce è cambiata ancora, adesso canto molto meglio di come si sente nel disco. Però, dopo aver aspettato un anno e mezzo, non ci avrei pensato proprio a registrare nuovamente tutto. Sono contentissimo all’idea di uscire, è il mio primo disco, quindi chi se ne frega della voce!”

I talent show e Festival di Sanremo

La partecipazione a Io canto basta e avanza. Cristian non ha intenzione di sfruttare la carta dei talent show “Non li ho mai seguiti, neanche quelli per bambini. E dopo Io canto non ho più fatto provini: stavo cambiando e temevo che mi avrebbero buttato fuori. Spero di non aver mai bisogno di farli. Penso di poter fare altro per mantenere il mio successo.”

Cristian ha un sogno nel cassetto: salire sul palco dell’Ariston “Mi piacerebbe eccome! Ora sono vincolato all’età, ma appena potrò devo per forza  propormi. Adesso io posso dire di essere un cantante, ma se arrivi a Sanremo significa che sei proprio un artista.”

Il primo singolo

Da qui cominci tu è il primo singolo estratto dall’album. Ecco a voi il video:

 

cristian-imparato-da-qui-cominci-tu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.