Chiunque può imparare una nuova lingua, per determinate persone può risultare più facile o più difficile degli altri. La prima infanzia risulta essere il periodo migliore in cui imparare la seconda lingua. I bambini che sperimentano due lingue dalla nascita , diventano madrelingua di tutte e due, mentre un adulto raramente raggiungerà quella scioltezza nativa nel parlare la seconda lingua.
Ci sono tante leggende che circolano intorno al fatto di crescere un bambino insegnandogli più di una lingua, e tanti genitori si lasciano influenzare e si sentono scoraggiati nel farlo. Gli vengono dette delle cose sbagliate, ad esempio che l’apprendimento di due lingue può portare loro confusione , ritardo nel parlare e tante altre cose che vedremo in seguito:

1 Crescere con più di una lingua crea confusione nei bambini .

Questa è di gran lunga la più prevalente tra le idee sbagliate. Spesso i genitori pensano che se i bambini vengono esposti a due lingue diverse , possono andare in confusione e non essere capaci di fare differenza tra loro. Invece Barbara Zurer Pearson , l’autrice del libro” Crescere un bambino bilingue” dice che: ” Tutti i neonati possono distinguere più lingue, si dai primi giorni dopo la nascita”. E questo succede specialmente quando le lingue sono molto differenti tra loro, tipo francese – arabo . Non saranno in grado di distinguere le lingue simili tipo inglese e olandese ,però a partire dal sesto mese in su saranno pronti a farlo.

2 Crescere un bambino Bilingue porta ad un ritardo del linguaggio.

Alcuni dei bambini a cui si insegnano due lingue consecutivamente, potrebbero avere qualche ritardo del linguaggio rispetto a quelli che vivono in famiglie monolingue. Comunque questo ritardo sarà temporaneo, e secondo gli esperti non è una regola per tutti. Sfortunatamente i genitori che sollevano delle preoccupazioni riguardo al ritardo nel linguaggio del loro bambino bilingue ; si consiglia di fermarsi ad una sola lingua. La presidentessa del “Bilinguismo ” in Texas è del parere che: ” La ricerca indica che il bilinguismo non causa nessun ritardo nel linguaggio e nemmeno nel apprendimento della lingua. Se ad un bambino è stato diagnosticato già questo tipo di ritardo, crescerlo in maniera bilingue, non peggiorerà la situazione. Gli studi hanno dimostrato che questi bambini impiegheranno lo stesso tempo per riprendere a parlare di quelli che vivono in ambienti dove si parla un sola lingua”.

3 I bambini bilingue finiranno nel mischiare le due lingue.

Mischiare le lingue è una cosa inevitabile ed innocua. Quando questo accade però, per determinate persone è sinonimo che il bambino riesce a distinguere le lingue. Spesso una delle lingue ha un influenza maggiore dell”altra , ed il bambino utilizzerà delle parole dalla lingua che prevale nella lingua minoritaria.
Gli esperti assicurano che sarà una cosa temporanea che andrà via una volta che il bambino svilupperà il vocabolario delle due lingue.
In realtà i parlanti bilingue di tutte le eta mischiano le lingue, a volte perché non ricordano una parola o perché una determinata parola o frase, suona meglio nell’altra lingua. I bambini prendono come modello ciò che vedono e quindi vivendo in un contesto dove si mischiano le lingue, di conseguenza lo farò anche loro.

4 È troppo tardi insegnare un altra lingua ad un bambino.

“Non è mai troppo tardi o troppo presto per introdurre la seconda lingua nella vita di un bambino.” Imparare la seconda lingua è più facile per i bambini al di sotto dei dieci anni, ed ancor più facile per quelli sotto cinque anni, in comparazione con lo sforzo maggiore che devono fare gli adulti . Il periodo migliore, secondo gli esperti , è quello dalla nascita fino ai tre anni di età quando il bambino impara la prima lingua e la sua mente è aperta e flessile. Un altra fascia di età considerata ottima per imparare un altra lingua è quella tra i quattro e sette anni. In questo periodo i bambini riescono a costruire un secondo sistema di linguaggio parallelo al principale e riescono ad usarlo contemporaneamente come madrelingua. Il terzo periodo per diventare bilingue è dagli otto anni fino alla pubertà. Dopo la pubertà, gli studi mostrano che le nuove lingue sono immagazzinate in parti diverse del cervello , quindi i bambini devono tradurre o attraversare la loro lingua nativa con un percorso più difficile per arrivare alla seconda lingua.

5 I bambini sono come spugne , e diventeranno bilingue senza sforzo ed istantaneamente.

Anche se è molto facile per i bambini imparare una lingua nuova , è molto importante fare un po’ di esercizio. Non deve diventare un lavoro , però l’apprendimento della lingua prevede costanza sia con la conversazione giornaliera sia con l”istruzione scolastica. L’idea è di esporre i bambini al linguaggio, insegnando loro in modi interessanti e significativi , che saranno connessi con la vita reale.

Scritto da Ouatu Cerasela

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