Creme solari contro melanoma

L’importanza delle creme solari contro l’insorgenza del melanoma è cosa nota da tempo (anche se spesso sottovalutata). Ma ora arrivano i risultati di un ulteriore studio, che mette l’accento sul SPF.

Secondo una ricerca effettuata da un team dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center-Arthur G. James Cancer Hospital e Richard J. Solove Research Institute, il fattore di protezione 30 è in grado di ritardare l’insorgenza del melanoma.

I risultati, presentati all’American Association for Cancer Research Annual Meeting 2016 di New Orleans, aggiungono un importante nuovo tassello.

“I solari sono noti per essere in grado di evitare le bruciature, importanti fattore di rischio per il melanoma – spiega Christin Burd, autore principale dello studio -. Tuttavia non era mai stato possibile verificare se potessero prevenire il tumore, perché generalmente vengono testati su volontari umani sani o su modelli di pelle sintetica. Abbiamo quindi sviluppato un modello murino che ci ha permesso di andare più a fondo.”

Lo studio è stato condotto su topi geneticamente ingegnerizzati, sui quali è stato applicata la crema solare SPF30. È stato così possibile osservare come il melanoma sia comparso leggermente più tardi rispetto ai topi non trattati.

Come spiegato dagli autori, si tratta di uno studio ancora parziale, in quanto basato solo su una parte dell’intero spettro UV presente nella luce solare.

“Attualmente stiamo cercando i finanziamenti per l’acquisto di un simulatore solare che potrà aiutarci a modellare le lunghezze d’onda della luce solare”, ma ci sono delle difficoltà perché “i filtri solari vengono sviluppati principalmente dal settore cosmetico, che ha promesso di non usare animali nei test.”

Cancro-pelle-creme-solari

Articolo precedenteEstate: 6 italiani su 10 non supera la prova costume
Articolo successivoLe canzoni più orecchiabili di tutti i tempi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.