In questo articolo parleremo dei fastidiosissimi crampi muscolari di cui molte di noi soffrono. I crampi possono interessare sia la parte bassa che alta del nostro corpo , anche se solitamente colpiscono le gambe. La zona interessata, quindi, è soprattutto l’interno coscia ed i polpacci e questa fastidiosa e dolorosa contrattura avviene per diverse cause.

Crampi muscolari cause

Lcause più comuni dei crampi muscolari sono  un eccessivo carico di lavoro, uno scarso allenamento, la fatica fisica e spesso anche dalla disidratazione con perdita di sali minerali. Chi soffre di questo fastidio  dovrebbe incrementare l’intensità e la durata dell’attività fisica in maniera graduale e costante, senza esagerare specialmente in seguito ad una lunga inattività.

È importante anche praticare regolarmente esercizi di stretching , sia all’inizio dell’attività sia alla fine e lasciare un giorno di recupero dopo ogni allenamento.

Crampi muscolari cosa mangiare

  E’ opportuno assumere cibi ricchi di sali minerali, in particolare  potassio e magnesio antiossidanti, calcio e vitamine del gruppo B . Quindi largo consumo di mandorle, noci, pesche, mele, pesce, spinaci e mais  ricchi di magnesio. Le banane e la frutta in generale contengono potassio, latte, yogurt e latticini  invece sono ricchi di calcio.

Ricordiamo che bisogna assolutamente limitare gli alcolici e non mangiare prima di fare attività fisica.

Crampi e Tensione muscolare

Sono molteplici le situazioni quotidiane che possono provocarci alti livelli di stress. Spesso tendiamo a sottovalutare questa condizione, incuranti delle ripercussioni che può avere sul nostro equilibrio psicofisico.

A lungo andare, infatti, quando la condizione di ansia di protrae nel tempo può comportare una serie di conseguenze, e tra queste vi è la tensione muscolare.

Lo stress accumulato determina infatti problemi a livello endocrino, squilibri ormonali che causano un’alterazione nella produzione di neurotrasmettitori, necessari per la contrazione muscolare. Questa condizione comporta disturbi a livello muscolare: dolore, formicolio, contratture.

La cura consiste nell’attenuazione dello stress, e a questo scopo può essere utile praticare una regolare e mirata attività fisica: consigliatissimo lo yoga.

La tensione muscolare può però essere provocata anche da altre cause, come la postura: ciò riguarda prevalentemente la zona cervicale e lombare, parti del corpo in cui tendono a scaricarsi più spesso le tensioni sia interne che esterne, provocando cervicalgie e lombalgie.

Altre cause della tensione muscolare sono: gli infortuni, come le fratture o le lesioni osteo-tendinee, attività fisica troppo intensa e malattie interne all’organismo, come le miopatie o la carenza di sali minerali.

 

Articolo precedenteFabrizio Corona choc, rischia 4 anni di carcere
Articolo successivoUsa: ringiovanite ovaie di due donne grazie alle cellule staminali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.