CONDIVIDI

5 errori che si commettono al mattino

Tutti fatichiamo ad alzarci dal letto la mattina, soprattutto se ci aspetta una lunga giornata densa di impegni e stress, ma in pochi sono a conoscenza di alcuni comportamenti che dovrebbero essere assolutamente evitati al risveglio.

I più sportivi fanno sempre un po’ di attività fisica, utile, secondo loro, ad eliminare ogni traccia di sonno e mettere in moto il corpo. In realtà, quest’abitudine dovrebbe essere accantonata o posticipata di almeno 30 minuti. In quell’arco di tempo è infatti consentito fare solo una cosa: la colazione!

Fare le cose con calma e non vestirsi al buio

È altrettanto sconveniente saltare subito giù dal letto appena suona la sveglia: bisogna dare il tempo ai muscoli di svegliarsi dal torpore notturno. In caso contrario, vi troverete a dover fare i conti con il mal di schiena.

Cercate anche di evitare il “posticipa sveglia”: riaddormentarsi e svegliarsi a intermittenza può essere una fonte di enorme stress. Condizione che, se ripetuta nel tempo, può danneggiare il nostro equilibrio psicofisico.

In tanti dicono “Recupero le ore di sonno con un pisolino”: niente di più sbagliato. Il riposino pomeridiano non fa altro che incrementare la nostra stanchezza. Da eliminare!

Ultimo errore da evitare: vestirsi al buio. Si tratta di un comportamento piuttosto diffuso – appena svegli siamo tutti un po’ vampiri – ma altrettanto dannoso. Il rischio che si corre è infatti quello di alterare il ritmo biologico, con conseguenze negative sul metabolismo e sul peso corporeo.

Se anche voi siete soliti eseguire almeno una di queste azioni, cercate di cambiare le vostre abitudini!

Sonnolenza mattutina

Spesso moltissime persone accusano un senso di sonnolenza da quando si alzano per tutta la mattina. Nonostante i caffè e la doccia fredda, non riusciamo a sentirci pimpanti. Come mai accade questo? Spesso lo stato confusionale e il senso di stanchezza dipende dallo stress accumulato e da problemi come quelli tiroidei che non vanno assolutamente sottovalutati. Provate ad assumere magnesio ogni mattina perchè esso rilassa e aumenta lo stato di lucidità mentale utile per affrontare la giornata. Sarebbe anche opportuno mangiare cacao amaro; esso infatti aumenta l’attività celebrale e non fa ingrassare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.