Quale regalo scegliere per il primo compleanno

Il primo compleanno di un bambino è la prima tappa importante che raggiunge, e spesso lo si festeggia con un’allegra festicciola e soprattutto con tanti regali. Ma diciamoci la verità chi si trova a dover fare un regalo ad un bimbo così piccolo, spesso non sa proprio cosa comprare. I negozi di giocattoli sono così pieni di giochini non è raro vedere adulti con lo sguardo confuso che fissano spaesati gli scaffali della prima infanzia. Ecco quindi qualche consiglio che potrebbe aiutarvi a scegliere il giusto regalo per il vostro piccolino.

I libri

Tra le idee regalo che vanno bene sia per i maschietti e per le femminucce, ci sono i libri. Si so che molti di voi starete pensando che un bambino di un anno è troppo piccolo per apprezzare questo regalo, ma vi sbagliate. Regalare un bel libro di favole, e poi raccontargliele spesso, aiuta il piccolo nel linguaggio. Sentendo infatti gli adulti leggere le storie, il bambino comincia a familiarizzare con le parole e pian piano comincerà a ripeterle lui stesso.

Ma sul mercato si trovano anche dei piccoli libricini fatti non per essere letti bensì toccati. Essi sono fatti apposta per essere toccati e manipolati dalle manine dei più piccoli, e sono realizzati combinando assieme materiali di colori e consistenze diverse. Visto che a quell’età un bimbo è attratto da tutto ciò che può toccare, di sicuro questo sarà un regalo parecchio apprezzato.

Zainetto per l’asilo nido

Non è insolito che dopo il primo anno d’età del bambino, molte mamme riprendano l’attività lavorativa lasciando quindi il pargoletto all’asilo nido oppure dai nonni. Ecco quindi che uno zainetto sarà parecchio utile per raccogliere tutte le cose utili di cui il piccolo potrebbe aver bisogno quando è fuori casa.

Di questi zainetti se ne trovano davvero di tanti modelli; alcuni dei quali sono coloratissimi e completamente realizzati a mano. A volte c’è addirittura la possibilità di personalizzare lo zainetto con il nome del bambino. Un regalo che di sicuro sarà apprezzato da mamma e papà.

Animaletti in legno e costruzioni

Gli animaletti di legno sono giochini intramontabili che hanno fatto divertire generazioni e generazioni di bambini. Sono giochini che catturano subito l’attenzione ed aiutano i più piccoli ad imparare a riconoscere i vari animali. E a proposito di giocattoli intramontabili, come non nominare le costruzioni? Hanno il potere di scatenare la fantasia del bimbo che grazie a loro potrà costruire forme originale e molto colorate

Cavallo a dondolo

Chi durante la propria infanzia non ha mai avuto un cavallo a dondolo? Questo giocattolo col tempo si è evoluto tantissimo; prima era soltanto fatto di legno con occhi e naso dipinti. Adesso invece i cavalli a dondolo moderni sono pieni di luci, nitriscono veramente ed hanno una folta coda ed un morbido pelo. I bambini adorano saltare in groppa al cavallo e dondolarsi avanti e indietro.

Mini cucina

Questo ovviamente è un gioco prettamente femminile, che sarà molto apprezzato anche quando la bimba diventerà un po’ più grandicella. I più piccoli amano il gioco della simulazione, fare finta e la mini cucina la nostra piccolina può imitare la mamma e far finta di preparare la pappa, mangiarla e farla mangiare anche agli adulti.

Capi d’abbigliamento

Oltre ai giocattoli poi un’idea carina per un regalo di primo compleanno sarebbe regalare un capo d’abbigliamento. Oltre ai classici vestitini, tutine bavaglini ecc. se il piccolo festeggia il compleanno durante la stagione invernale, potrete anche orientarvi su cappellini e sciarpette.

In commercio ne troverete molti con stampati i personaggi dei cartoni animati, molto allegri e colorati che di sicuro piaceranno molto sia a genitori che a bimbi.

Per le bimbe poi potreste anche pensare qualche grazioso accessorio per i capelli; magari decorato con nastrini e pizzi.

Giochini interattivi

Essendo ormai in piena era tecnologica, anche il mondo dei giochi è cambiato parecchio. In vendita infatti si trovano tantissimi giochi interattivi come dei piccoli computer che insegnano ai bimbi i numeri e le lettere dell’alfabeto. Molto gettonate sono anche le piccole tastiere musicali, con all’interno tante canzoncine divertenti che piaceranno di sicuro ai bimbi.

La tecnologia si è evoluta anche per i giochi più classici come per esempio i bambolotti. Quelli di ultima generazione, infatti non solo piangono, e bevono il latte ma sono anche in grado di fare la pipì!

Gioco ad incastro

I giochi ad incastro, sono l’ideale per risvegliare l’attenzione del bambino. Soprattutto durante quella fascia d’età, i bambini amano moltissimo incastrare gli oggetti. Scegliete quindi un gioco di questo tipo che si particolarmente adatto al vostro bambino, magari con i pezzi tattili e molto colorati. Questo si che sarà un regalo che incuriosirà parecchio il piccolo!

Articolo precedenteRocco Casalino, portavoce di Palazzo Chigi guadagna più del Premier Conte
Articolo successivoMax Pezzali biografia: carriera e vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.