CONDIVIDI

Gravidanza Indesiderata come evitare

La passione si sa è qualcosa che non si può frenare ed i momenti intimi vanno vissuti con spensieratezza ma anche con cautela. Quando siamo con il nostro lui, infatti, dobbiamo tenere presente che il rapporto intimo deve essere protetto sia per evitre malattie sessualmente trasmissibili sia per evitare una gravidanza indesiderata. Sei troppo giovane?  Vuoi solo vivere serenamente la tua sessualità? Allora fai attenzione.
Non credete al metodo del coito interrotto perchè la percentuale delle ragazze che rimane incinta è altissima , più di quanto si pensi. Fare sesso e “tirarlo fuori” subito dopo (come si suol dire) è il peggior metodo contraccettivo che voi possiate usare.
Ecco alcuni consigli per non rimanere incinta

PRESERVATIVO FEMMINILE-METODO 

Ricopre la vulva e internamente la vagina. Di non facile utilizzo, richiede pratica e pazienza. La sua efficacia è buona se correttamente applicato e utilizzato. Protegge dalle infezioni sessualmente trasmisslbili. Si trova in commercio in Francia e in Svizzera (si può ordinare in farmacia o sul web).

SPIRALE-METODO CQNTRACCETTIVO MECCANlCO

Detto anche IUD (dispositivo intrautenno) puo’avere varie forme e contenere al suo interno un filo di rame o argento o progesterone. Viene inserito ambulatorialmente dentro l’utero durante una visita ginecologica anche in Fuerper . Ha durata pluriennale, di solito 5 anni.

DIAFRAMMA-METODO CONTRACCETTIVO DI BARRIERA FEMMINI

Coppetta morbida dentro cui depositare sempre della schiuma spermicida. La donna profondamente in vagina a coprire il collo dell’utero, prima del rapporto. Si rimuove non prima di 2 ore dopo il rapporto. La misura viene definita con una visita ginecologica. L’efficacia è buona ma dipende dalla corretta applicazione.

GIORNI FERTILI-METODO CONTRACCETTIVO NATURALE

Presuppone che la donna abbia cicli sempre regolari e si basa sul calcolo approssimativo dei giorni fertili da evitare per la contraccezione.

Elevata è la percentuale di insuccesso in quanto il ciclo mestruale può essere alterato.

MUCO CERVICALE-METODO CONTRACCETTIVO NATURALE

Si basa sull’osservazione del muco cervicale che si modifica nel periodo dell’ovulazione.

Percentuale elevata di insuccesso in quanto le caratterstiche del muco cervicale possono

essere  alterate da molte cause come ad esempio una comune vaginite.

PRESERVATIVO MASCHILE-METODO CONTRACCETTIVO DI BARRIEF

La sicurezza del preservativo tutto dipende dalla sua corretta applicazione. Serve a protegge anche dalle infezioni sessualmente trasmesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.